Fazio: cancellate le gare per generici
Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenendo all’Assemblea Farmindustria. La misura, prevista dalla manovra e fortemente criticata dalle aziende, sarà sostituita da riduzioni progressive dei prezzi dei generici.
23 GIU - Una prima vittoria, le aziende del farmaco, l’hanno già ottenuta: le gare per l’acquisto di generici, dalle quali dovevano emergere solo 4 equivalenti rimborsabili, previste dalla manovra economica, saranno cancellate. Lo ha detto stamattina il ministro della Salute Ferruccio Fazio intervenendo all’Assemblea Farmindustria.
La norma, fortemente osteggiata dall’industria farmaceutica e che era stata indicata pochi minuti prima dallo stesso presidente Dompé come l’unico neo di una manovra che tutto sommato alle industrie sembra piacere, verrà così cancellata e sostituita da “riduzioni progressive dei prezzi” dei generici – ha annunciato Fazio – sottolineando che parte dei risparmi andranno “a incentivare i medici di famiglia per una prescrizione sempre più appropriata”.
Confermate invece da Fazio le misure di contenimento della farmaceutica ospedaliera che “resta il vero problema”, visto il sostanziale rispetto del tetto della farmaceutica territoriale.
Articoli correlati
Farmindustria: troppo spazio ai generici
Dompé (Farmindustria): le aziende pronte a fare la loro parte
23 giugno 2010
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy