Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Liberalizzazioni. Giovedì il decreto e oggi pranzo a "4" da Monti


Primo incontro ufficiale a quattro tra Monti e i segretari dei tre maggiori partiti che sostengono il Governo. Al centro dei colloqui la crisi dell'euro e il decreto sulle liberalizzazioni che sarà varato il 19 gennaio.

16 GEN - Settimana decisiva per le liberalizzazioni. Oggi a pranzo incontro a quattro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e i segretari dei tre principali partiti che sostengono il Governo: Angelino Alfano del Pdl, Luigi Bersani del Pd e Ferdinando Casini del Terzo Polo.

Per giovedì 19 è invece previsto il varo del decreto legge da parte del Consiglio dei Ministri e il giorno dopo Monti ha in programma a Roma l'incontro con il presidente francese Sarkozy e la cancelliera tedesca Merkel per fare il punto sulla crisi dell'euro (ma il vertice potrebbe slittare per impegni francesi).
E della crisi si parlerà anche nel pranzo odierno tra Monti e i leader di partito alla ricerca di una linea comune sulla quale orientare le prossime mosse dell'Esecutivo. Fermo restando che quello di oggi non è il battesimo di una nuova "cabina di regia" della maggioranza. Almeno a sentire i distinguo dei partiti che tengono a sottolineare che politicamente le distanze restano intatte.
Distinguo attualissimi sulle liberalizzazioni, dove le posizioni ufficiali sono alquante diverse (Pd e Terzo Polo più favorevoli, Pdl più cauto), anche se di fatto tutti e tre temono il dissenso delle categorie e hanno richiamato il Governo ad interventi generali che non diano il senso di voler colpire solo i più piccoli.

16 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy