Liberalizzazioni. Giovedì il decreto e oggi pranzo a "4" da Monti
Primo incontro ufficiale a quattro tra Monti e i segretari dei tre maggiori partiti che sostengono il Governo. Al centro dei colloqui la crisi dell'euro e il decreto sulle liberalizzazioni che sarà varato il 19 gennaio.
16 GEN - Settimana decisiva per le liberalizzazioni. Oggi a pranzo incontro a quattro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e i segretari dei tre principali partiti che sostengono il Governo: Angelino Alfano del Pdl, Luigi Bersani del Pd e Ferdinando Casini del Terzo Polo.
Per giovedì 19 è invece previsto il varo del decreto legge da parte del Consiglio dei Ministri e il giorno dopo Monti ha in programma a Roma l'incontro con il presidente francese Sarkozy e la cancelliera tedesca Merkel per fare il punto sulla crisi dell'euro (ma il vertice potrebbe slittare per impegni francesi).
E della crisi si parlerà anche nel pranzo odierno tra Monti e i leader di partito alla ricerca di una linea comune sulla quale orientare le prossime mosse dell'Esecutivo. Fermo restando che quello di oggi non è il battesimo di una nuova "cabina di regia" della maggioranza. Almeno a sentire i distinguo dei partiti che tengono a sottolineare che politicamente le distanze restano intatte.
Distinguo attualissimi sulle liberalizzazioni, dove le posizioni ufficiali sono alquante diverse (Pd e Terzo Polo più favorevoli, Pdl più cauto), anche se di fatto tutti e tre temono il dissenso delle categorie e hanno richiamato il Governo ad interventi generali che non diano il senso di voler colpire solo i più piccoli.
16 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy