Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Moirano: “L’Agenas costa allo Stato meno degli omologhi europei”


È questa la replica del direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali alle notizie contenute nel dossier sui costi della politica e degli enti e authority in Italia, stilato della Commissione guidata dal presidente dell’Istat, Enrico Giovannini.

04 GEN - “I numeri riportati sui costi dell’Agenas non rispecchiano la realtà. I costi diretti dell’ente per lo Stato sono di poco più di 3 mln di euro all’anno. Non siamo un ente inutile o un’anomalia solo italiana. Se prendiamo il nostro omologo inglese, National Institute for Health and Clinical Excellencè, ha più personale e maggiori spese. Come anche le 5-6 Agenzie che fanno lo stesso nostro lavoro in Francia. Inoltre affianchiamo le Regioni alle prese con i piani di rientro”.

È quanto ha dichiarato all’Adnkronos Salute, Fulvio Moirano, direttore dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), replicando alle notizie riportate nel rapporto provvisorio del gruppo di lavoro guidato dal presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, e incaricato di fare il punto sui costi della politica con l’obiettivo di offrire dati chiari, anche confrontati con le realtà europee, sui quali applicare tagli.
“Il nostro bilancio è cresciuto, triplicandosi – ha detto Moirano all’agenzia di stampa – da quando abbiamo acquisito la gestione delle procedure per i corsi di Educazione continua in medicina (Ecm) dal ministero della Salute, comprese anche le attività di accreditamento dei provider. Poi – ha concluso – abbiamo anche entrate che arrivano dal nostro lavoro con altri soggetti privati. Aggiungerei che il nostro organico è stato anche tagliato dalle manovre economiche”.

04 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy