La settimana. Sunshine Act, registro tumori, cure palliative e contrasto all’obesità
Per la sanità settimana parlamentare monopolizzata dalle numerose le audizioni in Affari sociali sul Ddl per la trasparenza in sanità, la Legge 38 e le mozioni per contrastare il consumo di zuccheri. In Senato audizioni informali sul Registro tumori.
23 SET - La
Camera riprende i lavori martedì 25 con la discussione generale delle mozioni 1-30 e 1-38 concernenti iniziative in relazione al prospettato riconoscimento della cittadinanza austriaca ai cittadini italiani di lingua tedesca e ladina residenti in Alto Adige; della mozione 1-32 concernente iniziative per Roma Capitale; della mozione 1-36 sulla posizione da sostenere in sede europea circa l'applicazione nei confronti dell'Ungheria dell'articolo 7, paragrafo 1 del Trattato UE, in relazione alla risoluzione adottata dal Parlamento europeo.
Sempre martedì alle ore 11 avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 26, alle ore 15 si terrà il Question time. Venerdì 28, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
Nel corso della settimana, la
Commissione Affari sociali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C.
491 Massimo
Enrico Baroni, M5S), svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (
FNOPI), della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (
FNOPO), della Federazione nazionale degli Ordini dei
TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (
FIASO), del Coordinamento nazionale delle associazioni delle professioni sanitarie (
CONAPS), della Rete sostenibilità e salute, del Movimento NoGrazie e Associazione culturale pediatri, del Centro di salute internazionale e interculturale (
CSI), di
Medicina democratica, di
Slow Medicine e di
Italia che cambia.
In sede di indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico, svolgerà le audizioni di rappresentanti della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (
SIAARTI) e della Società italiana di cure palliative (
SICP).
Nell'ambito della discussione delle risoluzioni n.
7-00025 D'Arrando e
7-00052 Siani: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l'obesità, la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), del Prof.
Giorgio Calabrese, Presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare presso il Ministero della salute, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (
CREA), della Società italiana di nutrizione umana (
SINU), di Nutrition Foundation of Italy (
NFI), del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi (
CNOP), della Federazione italiana dell'industria alimentare (
FEDERALIMENTARE), dell'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (
AIDEPI), dell'Associazione difesa consumatori e ambiente (
ADICONSUM), dell'Unione nazionale dei consumatori, della Società italiana di pediatria (
SIP), della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (
SIEDP), del Prof.
Furio Brighenti, Dipartimento Scienza degli alimenti e del farmaco - Università di Parma e della Dott.ssa
Elena Fattore, Unità valutazione di rischio ambientale e nutrizionale - Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri.
In sede referente, la Commissione proseguirà infine l'esame della proposta di legge sulle Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C.
684 Lazzarini - Rel. Lazzarini, Lega).
L’Aula del
Senato ha all'ordine del giorno martedì 25 settembre, alle 16,30, l'avvio della discussione dei disegni di legge nn.
766, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli.
La
commissione Igiene e Sanità riparte martedì 25. All’esame in sede consultiva il
Ddl 803 (Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 - approvato dalla Camera dei deputati) e il
Ddl 804 (Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 - approvato dalla Camera dei deputati)
La commissione svolgerà anche delle audizioni informali sui Ddl
92-
535 (Rete dei registri dei tumori).
23 settembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento