Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto appropriatezza. L’allarme Fimmg: “Pazienti disorientati. Medici continuino a prescrivere secondo proprio giudizio clinico”


“Sono giunte numerose segnalazioni, alle Istituzioni e al Sindacato, da parte di cittadini che riferiscono il rifiuto di prescrizioni di accertamenti diagnostici da parte di medici di famiglia e specialisti”. Il segretario Milillo scrive agli iscritti: “Non farsi strumentalizzare e continuare a prescrivere secondo il proprio giudizio clinico”

30 SET - A seguito di numerose comunicazioni ricevute dal Sindacato e dalle Istituzioni, la FIMMG ha diffuso ai propri iscritti la seguente circolare firmata dal segretario nazionale Giacomo Milillo:
 
“Giungono numerose segnalazioni, alle Istituzioni e al Sindacato, da parte di cittadini che riferiscono il rifiuto di prescrizioni di accertamenti diagnostici da parte di medici di famiglia e specialisti.

Questo fenomeno che dimostra quanto sia importante e delicato il rapporto di fiducia medico-paziente, potrebbe essere imputato ad un fraintendimento o di alcuni cittadini che considerano il rifiuto dell’accertamento conseguenza dei provvedimenti in discussione in questi giorni e non della scelta professionale del medico o di qualche medico che ritiene erroneamente che i provvedimenti siano già in vigore.

La nostra opposizione al sistema di sanzionamento per proteggere la qualità del rapporto medico-paziente sarà ferma e irriducibile.

Nel frattempo invito tutti a continuare a prescrivere secondo il proprio giudizio clinico. Vi esorto a seguire con assiduità le comunicazioni del Sindacato e a prestare la massima attenzione per non farsi strumentalizzare da chi potrebbe cercare di mettere in cattiva luce l’opera quotidiana dei medici”.

30 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy