Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmacovigilanza. Pani (Aifa): “Pronta la prima banca dati on line certificata sui farmaci"


Potrebbe partire già entro il mese di ottobre la nuova banca dati certificata per i farmaci, una sorta di enciclopedia contente tutte le caratteristiche tecniche. A dirlo, in Commissione Sanità del Senato è stato il direttore dell’Aifa, Luca Pani, nel corso di un’audizione sui provvedimenti nel campo della farmacovigilanza.

16 OTT - La nuova banca dati certificata per i farmaci, consultabile da operatori sanitari e cittadini, una sorta di enciclopedia contente tutte le caratteristiche tecniche, “potrebbe essere pronta entro il mese di ottobre”. Ad annunciarlo oggi in Commissione Igiene e Sanità del Senato è stato il direttore dell'Agenzia del farmaco (Aifa), Luca Pani, ascoltato in un'audizione sui provvedimenti nel campo della farmacovigilanza.
 
I temi che saranno affrontati, in una serie di audizioni che verranno fatte ciclicamente con Aifa, ha spiegato Emilia De Biasi (PD), Presidente della Commissione riguarderanno farmaci online, meccanismi di monitoraggio e controllo, caso Geymonat e Stamina.
 
Obiettivo della Commissione offrire al Parlamento la possibilità di “monitorare – ha aggiunto De Biase – sull'andamento del controllo del farmaco, essenziale per la salute delle persone".
 
"Bisogna prendere atto che esiste un mercato online che è impossibile arrestare ma che va regolamentato", perché può mettere a rischio la vita dei cittadini, ha detto Pani in audizione. "Sui farmaci falsificati – ha spiegato il direttore generale – il Parlamento deve legiferare per recepire la direttiva europea”.

 
“Molto lavoro in merito a farmaci online e contraffatti è stato fatto nella precedente legislatura, ora dobbiamo lavorare a livello internazionale per armonizzare le normative e bloccare la proliferazione di vendite”, ha detto il capogruppo Pdl della Commissione Luigi D'Ambrosio Lettieri (Pdl).
 
Da gennaio a ottobre di quest’anno, ha riferito Pani, sono state 232 le risposte a domande da parte di Ministero, assessorati, associazioni riguardanti indisponibilità o chiarimenti sui medicinali. 1794 autorizzazioni per medicinali regolarmente registrati e temporaneamente carenti, 423 autorizzazioni per medicinali immunologici e vaccini non autorizzati in Italia, 44 determinazioni e autorizzazioni rilasciate a ditte titolari di Autorizzazione all'immissione in commercio di un farmaco. 

16 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy