Dai criteri di sicurezza e qualità delle comunità terapeutiche per l’assistenza alle persone con dipendenze patologiche, alle attività del Siveas passando per fondi per l’acquisizione di un’apparecchiatura per l’AO Perugia. Dal progetto interregionale relativo alle attività 2023 dell’Inmi fino alle nomine dei rappresentanti regionali al Tavolo tecnico per il monitoraggio della spesa connessa alla dispensazione dei farmaci Ssn da parte delle farmacie e a quelli per l’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa.
Questi i provvedimenti che hanno ricevuto il disco verde nella seduta della Conferenza Stato Regioni di ieri.
Oltre al via libera al documento sui criteri di sicurezza e qualità delle comunità terapeutiche per l’assistenza alle persone affette da dipendenze patologiche, la Conferenza ha raggiunto l’intesa sulla proposta di programma delle attività per l’anno 2023 del Sistema nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria (SiVeAS).
È stato poi approvato il progetto interregionale relativo alle attività per il 2023 dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà (Inmp). Il progetto si inquadra nella cornice degli indirizzi strategici triennali 2022-2024 - approvati dalla Conferenza il 21 dicembre del 2022 - e illustra le attività per l’anno finanziario 2023 che l’Istituto intende realizzare durante l’anno in corso.
Via libera al finanziamento alla regione Umbria nell’ambito della quota di riserva per interventi urgenti deliberati dal Cipe a valere sul programma ex art 20. Il decreto approvato assegna alla Regione 7.203.850 euro per l’acquisizione di un’apparecchiatura di Tomoterapia per l’Ao di Perugia
Semaforo verde ai tre rappresentanti regionali del Tavolo tecnico per il monitoraggio dell’andamento della spesa connessa alla dispensazione dei farmaci Ssn da parte delle farmaci. Sono stati nominati: Ugo Trama Regione Campania, Marzia Mensurati Regione Lazio e Claudio Marinai Regione Toscana.
I due nuovi rappresentanti (in sostituzione) delle Regioni e Province Autonome in seno all’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa sono: Giuseppina Maria Rita Valenti, Dirigente UO Progetti Trasversali e Comunicazione Istituzionale della Direzione Generale Welfare della Lombardia e Flavia Carle, Direttore Agenzia sanitaria regionale delle Marche.