Policlinico di Caserta. Santillo (M5S): “Si trovi la strada per completarlo”
La realizzazione dell'opera partì nel 2003 ma negli anni il cantiere più volte si è fermato. Per il vicepresidente del gruppo M5S alla Camera, “dopo 20 anni di lavori e una storia a dir poco travagliata, credo sia necessario accendere i riflettori sulla situazione, affinché possano concludersi al più presto e nel migliore dei modi i lavori del plesso, rendendolo fruibile ai cittadini”. Presentata interrogazione a Schillaci, Giorgetti e Bernini.
17 GEN - “Occorre fare tutto il possibile affinché il Policlinico di Caserta, un'opera fondamentale per la sanità campana, venga completato al più presto possibile. Circa vent'anni di cantieri e ritardi sono fin troppi per i cittadini”. A dichiararlo
Agostino Santillo, vicepresidente del gruppo M5S alla Camera dei Deputati, che ha ha presentato un'interrogazione ai ministri dell’Università e della Ricerca, della Salute e dell’Economia allo scopo di superare gli ostacoli che hanno fermato negli anni la realizzazione dell’opera.
I lavori di realizzazione del Policlinico Universitario di Caserta sono partiti nel 2003 ma il cantiere, negli anni, si è fermato più volte a causa, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, di problemi aziende costruttrici, per la necessità di varianti all'opera e in qualche caso per ritardi nei pagamenti da parte delle istituzioni pubbliche.
“Il Policlinico di Caserta - per Santillo - è un'opera di rilevanza fondamentale per l'intera Regione Campania. Dopo 20 anni di lavori e una storia a dir poco travagliata, credo sia necessario accendere i riflettori sulla situazione, affinché possano concludersi al più presto e nel migliore dei modi i lavori del plesso, rendendolo fruibile ai cittadini".
"La pandemia - ha proseguito il vicepresidente del gruppo M5S alla Camera - ci ha dimostrato in maniera chiara l'importanza di una struttura del genere, che però versa in uno stato di impasse imbarazzante. Per il Movimento 5 Stelle il Policlinico rappresenta un'opera fondamentale per la sanità del territorio. Auspico che università e regione trovino al più presto una strada per il completamento dell'opera. Naturalmente è necessario che il governo centrale eviti di lavarsene le mani".
Santillo chiede quindi di sapere “quali misure ritengano di adottare per il completamento dell’opera” e “se si ritiene opportuna la nomina - si legge nell'interrogazione -, da parte dell’Ente Statale, di un commissario dotato di poteri straordinari, che assicuri il completamento e la funzionalità del Policlinico Universitario nel minor tempo possibile". "Occorre fare tutto il possibile - ha spiegato l'onorevole Santillo - affinché il Policlinico di Caserta, un'opera fondamentale per la sanità campana, venga completato al più presto possibile. Circa vent'anni di cantieri e ritardi - ha concluso - sono fin troppi per i cittadini”.
17 gennaio 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy