Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra. Lorenzin (Pd) a Schillaci: “Governo taglia Fondo sanitario, alzi voce per avere più risorse”


La senatrice dem al Ministro: “La Sanità è un patrimonio della Nazione e dei suoi cittadini, non abbia paura ad alzare la voce per difendere il fondo sanitario, perchè i suoi colleghi certamente non lo faranno al posto suo. In questa battaglia troverà il mio sostegno. A regime servono, al netto dell’inflazione, 5 miliardi in più strutturali: questa è la cifra”.

14 DIC -

"Caro ministro Schillaci, il livello del Fondo sanitario si calcola in rapporto al Pil e non facendo dissertazioni in politichese, ricordando che per l’OCSE il limite sotto al quale non si può scendere a rischio collasso del sistema è il 6.6% del rapporto Pil Fondo Sanitario. Dal 2019 siamo usciti dall’austerity e finalmente eravamo per il 2021 e 2022 nuovamente al 7%. Dal prossimo anno scendiamo ben al di sotto del 6.6%. E i 2 miliardi in più di cui lei parla sono per il caro bollette e lo coprono a malapena, senza che si calcoli ancora l’impatto dell’inflazione a due cifre". Lo dice al ministro della Salute Schillaci la senatrice Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo del Pd.

"Caro ministro - prosegue Lorenzin - la Sanità è un patrimonio della Nazione e dei suoi cittadini, non abbia paura ad alzare la voce per difendere il fondo sanitario, perchè i suoi colleghi certamente non lo faranno al posto suo. In questa battaglia troverà il mio sostegno. A regime servono, al netto dell’inflazione, 5 miliardi in più strutturali: questa è la cifra. Serve una chiara e netta scelta politica se si vuole dire che si è cambiata rotta, altrimenti si torna alla stagione dei tagli".



14 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy