"Dobbiamo potenziare gli ospedali che hanno vissuto negli ultimi due anni una stagione di grande sofferenza ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare il territorio con la medicina di prossimità. Un occhio di riguardo va dato alle liste d'attesa che si sono ingrossate, complice la pandemia. E poi si deve tornare a parlare di prevenzione e della revisione dei Lea, sempre più necessaria", Così all'Adnkronos Salute Andrea Mandelli, vicepresidente della Camera, e responsabile settore sanità di Forza Italia, tratteggia alcuni dei punti del programma elettorale per il settore che sarà reso noto nei prossimi giorni.
Su come affrontare l'emergenza Covid, Mandelli è chiaro: "Serve una campagna di informazione ai cittadini sullo stato attuale delle terapie e dei vaccini, ma sicuramente la stagione delle chiusure è finita. Forza Italia - aggiunge - aveva suggerito a Draghi di rifarsi ai piani pandemici e siamo stati sempre molto attenti a rispettare le misure quando erano necessarie e a chiedere le riaperture quando le condizioni epidemiologiche lo hanno consentito".
Tornando al programma della sanità di Forza Italia, Mandelli ricorda la necessità di "un intervento sui ticket" perché "sempre più persone sono in sofferenza economica". Sul tema della carenza dei medici, Forza Italia "ha in programma la riorganizzazione delle scuole di specializzazione, una valorizzazione dei professionisti del Ssn e anche dei medici di medicina generale", ricorda Mamdelli.