Arriva la App sulle acque di balneazione
17 GIU - Basterà un clic per avere in tempo reale un quadro puntuale su dove tuffarsi senza rischi per la salute. A presentare la nuova app “Portale Acque mobile site” per dispositivi mobili che il cittadino potrà usare, e grazie alla quale potrà consultare dati reali che vengono costantemente aggiornati, è il ministro della salute Beatrice Lorenzin nel corso della presentazione del Rapporto sulla qualità delle acque di balneazione in Italia.
“Grazie al portale, i cittadini avranno una serie di informazioni in più e potranno segnalarci eventuali disfunzioni – ha spiegato Lorenzin – ma bisogna fare di più per la qualità delle acque in prossimità delle aree fortemente urbanizzate e vicino le grandi città”.
La nuova App è stata ideata per essere scaricata, di volta in volta, sui dispositivi mobili (Ios, Android, Blackberry): infatti, differentemente dalle normali App, non richiede l'installazione sul dispositivo, ma è possibile accedervi direttamente dal link del ministero della salute (
www.portaleacque.salute.gov.it).
Collegandosi al sito basterà poi inserire il nome della Regione, la Provincia e infine la località, e accedere in pochi secondi alla mappa della linea costiera.
Si potranno quindi localizzare su una cartografia tutte le aree di balneazione e accedere alle informazioni su spiagge e laghi verificando eventuali divieti di balneazione, risultati analitici del monitoraggio, informazioni ambientali ed eventuali criticità che potrebbero essere intervenute. Il colore verde indicherà la balneabilità delle acque. Il rosso quelle da evitare.
17 giugno 2013
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy