Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vendola (Sel): “Soluzione più idonea è il governo Bersani. No coalizione con Pdl”


29 MAR - Il segretario di Sinistra ecologia e libertà, accompagnato da Gennaro Migliore, ha riferito del suo colloquio con il Capo dello Stato. Netta chiusura ad un’ipotesi di coalizione con il Pdl che secondo il leader di Sel non “è alleato possibile tanto più in una situazione come quella che vive oggi l’Italia”.
à“Abbiamo interloquito – ha spiegato Vendola – con il presidente della repubblica sul momento delicato e complesso della politica italiana. Abbiamo ritenuto di sottolineare ancora un volta che la soluzione più ideona a traghettare l’Italia fuori da questo avvitamento e da questo pantano è nel conferimento all’incarico a Bersnai che ha incarnato con coraggio la necessità di un dialogo con la domanda di cambiamento che è così prorompermene e che si è espressa nelle urne”.
 
Chiusura ad ogni ipotesi di coalizione con il Pdl nelle parole di Vendola “Riteniamo – ha ribadito il leader di Sel –interdetta qualunque possibilità di immaginare un governo di larghe intese. Il Popolo della libertà ondeggia tra vacui e retorici richiami al senso di responsabilità nazionale l’assedio ai tribunali, la cospirazione più vigliacca come quella che ha portato alle dimissioni del ministri Terzi. Il Pdl non è alleato possibile tanto più in una situazione come quella che vive oggi l’Italia. Noi pensiamo che bisogna invece tornare a parlare al Paese, alla grande attesa di cambiamento che c’è in tutta italia”.
 
“È difficile comprendere la ragione per la quale chi ha oggi nelle proprie mani la possibilità di offrire una chiave per un futuro migliore si ostini a chiudere qualunque prospettiva. La prospettiva di un governo, qui e ora, di cambiamento. Questo naturalmente comporta per quello che noi riteniamo la necessità di compiere fino in fondo il tragitto di portare davanti alle Camere un programma di cambiamento e una proposta di squadra di governo”.
 
Solo Bersani quindi ha ribadito ancora Vendola “Per noi al di fuori della personalità del capo della coalizione di centro-sinistra, dell’audacia riformista che egli è chiamato a mettere in campo non vi è alcuna possibilità di risolvere l’intricata situazione della politica italiana. Questo ci sentivamo di dire con tutta onestà e ancora vale la pena rimarcare un concetto: tutti, Grillo, come gli altri politici italiani hanno sulle proprie spalle il destino del Paese bisogna evitare di togliersi il Paese da sopra le spalle e metterlo sotto i piedi. Chi facesse prevalere un calcolo elettoralistico rispetto alle necessità e urgenze dell’oggi, commetterebbe un delitto nei confronti del Paese, sciuperebbe una storica occasione di cambiamento e ne risponderebbe a tutti gli italiani”.
 
Sull’ipotesi di un governo con Grillo, Vendola ha risposto che da “Grillo sono arrivati finora degli insulti io penso che Bersani sia la più matura e la più forte espressione della volontà di dialogo con le istanze del Movimento 5 Stelle. La eliminazione di Bersani significa il netto indebolimento della prospettiva di dialogo con quella parte”. 

29 marzo 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy