Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Bissoni (Agenas): “Abbiamo bisogno di politiche sanitarie”


06 LUG - "Dobbiamo recuperare la centralità delle politiche sanitarie. Per questo bisogna stringere un rapporto forte tra Governo e Regioni. Il ministero della Salute, con grande sforzo collettivo, deve diventare un luogo di rilettura e riprogettazione del sistema”.
È questo l’invito lanciato da Giovanni Bissoni, presidente dell’Agenas, a margine del convegno Diritto alla salute, spending review, universalismo organizzato oggi a Roma.

“Condivido le preoccupazioni  – ha spiegato Bissoni – di chi afferma che il sistema non sarà in grado di tenere in ordine i conti e mantenere i livelli essenziali di assistenza a causa degli effetti di questa manovra ai quali si aggiungono quelli già previsti a suo tempo da Tremonti. Per questo ora è indispensabile recuperare ogni margine possibile di efficienza e di qualità dei servizi, anche rispetto all’opinione pubblica, preoccupata da questa situazione”. 

Come riuscirci? Recuperando, appunto, la centralità delle politiche sanitarie: “Le uniche che possono tenere in piedi efficienza e qualità dei servizi", secondo il presidente dell'Agenas. Per Bissoni, dunque, "si apre una fase in cui è necessaria la centralità del ministero della Salute" come luogo di contatto dove "mettere in campo politiche sanitarie di rilettura del nostro sistema e di riconquista di tutti i margini di miglioramento che abbiamo. Chi deve controllare i conti lo faccia, ma - ha avvisato Bissoni - non si recupera questa situazione solo con un governo fondamentalmente economico”.

06 luglio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy