Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Zaia (Veneto): "Sì al decreto d'urgenza in caso di rallentamenti in Parlamento"


16 GEN - “Finalmente nel contrasto alle aggressioni contro i medici e gli operatori sanitari si vede un po’ di luce. Ma al di là del percorso legislativo è indispensabile uscire senza se e senza ma da un equivoco sempre in agguato. In una struttura deputata alla cura, nessuna condizione personale e nessuna circostanza della vita possono giustificare un atto che provoca lesioni o infortuni di qualsiasi tipo ad altri. Medici, infermieri e gli altri operatori lavorano per la collettività e sono a pieno titolo un’istituzione”.
 
Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia accoglie la dichiarazione del ministro della Salute Speranza che si dice pronto a ricorrere ai poteri conferitigli dalla legge nei casi di urgenza qualora in Parlamento vi fossero dei rallentamenti nell’approvazione della norma riguardante le violenze perpetrate contro i professionisti della sanità in servizio.
 
“Non siamo disponibili ad accettare che le discussioni si dilunghino a cercare cavilli per attenuanti, scusando magari lo stato di alterazione per droga o alcol, l’irrequietezza per aver trascorso un’infanzia difficile o altre cose del genere – prosegue il Governatore -. Ci vuole una legge speciale che tuteli appieno i nostri operatori. Le pene devono essere severissime perché chiunque dimostra un atteggiamento violento contro i sanitari compie un atto gravissimo”.
 
“Senza provvedimenti fermi e certi – conclude Zaia – purtroppo, rischiamo di fare della maleducazione aggressiva un fatto culturale dal quale non ne usciremo. Le aggressioni di questo tipo sono un fatto, ormai, quasi quotidiano nelle nostre strutture; dobbiamo impedirle anche contrastandole con pene severissime, se è necessario, affinché ognuno prima di aprire la bocca o fare qualsiasi altro gesto sappia che gli operatori vanno trattati con educazione”.

16 gennaio 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy