Baroni (M5S): "Vinta battaglia contro oscurità interessi nel settore del farmaco"
28 MAG - “Con l’adozione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità della risoluzione sulla trasparenza dei prezzi dei farmaci, frutto anzitutto del grande impegno del ministro della Salute
Giulia Grillo, vinciamo oggi la battaglia contro l’oscurità dei legami di interesse che si infiltrano nel settore farmaceutico danneggiando tutti i cittadini. La trasparenza è il più grande anticorpo stabile in questo settore, che disarticola le rendite degli abusi di posizioni dominante e fa luce sull’opacità delle sperimentazioni cliniche. Adottando la risoluzione italiana si rende maggiormente proficuo investire in Ricerca e Sviluppo”.
Lo dichiara, in una nota, Massimo
Enrico Baroni, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissioni Affari sociali a Montecitorio.
“L’importanza di questo provvedimento si comprende meglio guardando cosa sta succedendo in queste settimane negli Stati Uniti, dove ben 44 si sono unite per rivelare una vera e propria cospirazione ai danni dei cittadini di 20 multinazionali del farmaco: parliamo”, prosegue il deputato, “di una truffa continuata e pluriennale di miliardi di dollari attuando un cartello segreto su oltre 100 farmaci generici su malattie rare e farmaci oncologici. Con la risoluzione adottata dall’OMS, l’Italia si pone all’avanguardia in tutto il mondo nella cultura della trasparenza, e si evita che ciò che sta accadendo degli Stati Uniti possa accadere anche in Europa e nel resto del mondo”, conclude Baroni.
28 maggio 2019
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy