Calabrò (Pdl): “La migliore manovra in un momento di difficoltà”
14 LUG - “Questa è una manovra che soddisfa, considerando le grandi difficoltà che il Paese sta attraversando. Se poi troviamo anche la maniera di far crescere quelle aree del meridione sottoposte a Piani di rientro, realtà che altrimenti corrono in rischio di rimanere soffocate, credo che l’esito sarà ancora più positivo”. Abbiamo raccolto l’opinione di Raffaele Calabrò, senatore Pdl e componente della commissione Igiene e Sanità, che commenta così la manovra approvata oggi al Senato. “È un momento delicato, soprattutto per la sanità”, ha aggiunto il senatore spiegando che “la difficoltà, oggi, è coniugare l’arrivo del federalismo con un momento economico difficile. Un federalismo che impone oggi un’attenzione particolare proprio verso quelle Regioni soggette a piani di rientro, per fare in modo che queste realtà riescano a superare sprechi e cattive gestioni. Per metterle nelle condizioni di partire con i piede giusto”.
Calabrò spiega, inoltre, che “anche se in questa manovra non si legge nulla relativamente agli investimenti ex art. 20, c’è però un’apertura molto positiva là dove si dà alle Regioni in deficit la possibilità di assumere dirigenti di struttura complessa. Un segnale di buon auspicio anche per il futuro: si potrà fare a breve quello che oggi la manovra non ha consentito di realizzare, ossia dare la possibilità di sbloccare il turn over anche per altre figure del Ssn”.
Per quanto riguarda l’introduzione del ticket, secondo Calabrò si tratta di “un elemento utile in termini di risparmio, che potrà essere anche un elemento di aiuto all’utilizzo del sistema farmaceutico e avere ricadute positive sui pronto soccorso”.
E.M.
14 luglio 2011
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy