Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

D'Anna (Biologi): "Salviamo legge su ricerca scientifica e riordino professioni sanitarie"


06 DIC - "Formulo un appello al presidente Grasso ed a tutti i gruppi parlamentari presenti in Senato affinché venga approvato il ddl Lorenzin recante disposizioni in materia di sperimentazione clinica di medicinali e il riordino delle professioni sanitarie".
 
Lo dice, in una nota, il senatore di Ala (Alleanza LiberalPopolare Autonomie) Vincenzo D'Anna, neo eletto presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi. "La calendarizzazione del provvedimento, senza alcuna certezza sulla data di discussione in Aula - spiega D'Anna - rischia di vanificare l'approvazione, in tempo utile, di una legge che, tra l'altro introduce norme sulle procedure riguardanti l'attività di ricerca scientifica e il riordino delle professioni sanitarie con il riconoscimento di figure come quelle dei biologi (che attendono da oltre 50 anni l'inserimento nell'ambito delle professioni sanitarie), ma anche, di psicologi, fisiatri ed altre categorie".
 
"Un provvedimento analogo - prosegue il parlamentare - fu già approvato dalla Camera la scorsa legislatura e mai esaminato dal Senato. Un'incresciosa situazione che corre il rischio di ripetersi anche stavolta privando così la sanità italiana di provvedimenti che ineriscono la disciplina di ambiti fondamentali come la ricerca scientifica, il riconoscimento e la valorizzazione di molte nuove figure nell'ambito sanitario".
 
"La mancata approvazione del ddl Lorenzin - conclude D'Anna - segnerebbe una sconfitta per tutto il Parlamento ed un danno per il servizio sanitario nazionale".

06 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy