Ricciardi (Iss): "Effetti cambiamenti climatici visibili anche in Italia"
di M.P.
05 NOV -
Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità, ha tenuto al G7 Salute in corso a Milano un intervento sulla situazione italiana e sulle emergenze che il nostro Paese ha dovuto affrontare negli ultimi mesi. “Sei regioni su 10 quest’anno hanno dichiarato un’emergenza per l’acqua, le zanzare sono tornate a colpire forte, abbiamo avuto un’epidemia di
Chikungunya”, ha ricordato. Ricciardi ha poi scartato che ci sia stata “una sottovalutazione, semmai abbiamo assistito a un’accelerazione: quello che una volta si verificava in anni, oggi succede in mesi”.
Il presidente Iss ha apprezzato l’iniziativa italiana di “aver messo il cambiamento climatico e i suoi impatti sulla salute al centro della discussione di questo G7. Non era mai successo: si parlava di cambiamento climatico in generale, ma la correlazione con la salute ci conferma che è importante agire subito”.
Oggi c’è stata intesa “con i ministri di Germania, Gran Bretagna e Giappone – testimonia Ricciardi – Credo che si stia andando avanti nella giusta direzione”. L’America stava parlando al momento dell’intervista: “Finora ha avuto un atteggiamento piuttosto interlocutorio. Vedremo domani quando ci sarà la riunione di tutti i ministri e il documento finale”.
Michela Perrone
05 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy