Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 03 DICEMBRE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Autismo. “Garantire a famiglie assistenza continua”

Stanziati in Assestamento 400mila euro per sostegno a bisogni. “Le problematiche legate all’autismo sono dovute a un’incidenza crescente della malattia rispetto alla quale la sensibilità della Regione è altissima”, ha evidenziato il vice presidente della Regione con delega alla Salute Riccardi. In Friuli Venezia Giulia l’incidenza è stimata in circa 7000 persone.

30 LUG - “L’autismo è una malattia che interessa intere famiglie alle quali è necessario garantire la continuità dei servizi in un percorso di integrazione socio-sanitaria”. Lo ha affermato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega a Salute, Riccardo Riccardi, nel corso della visita alla Fondazione Bambini e Autismo Onlus (a Pordenone) che compie 20 anni di attività.

Riccardi ha avuto modo di visionare anche i laboratori di lavoro dell’Officina dell’arte, dove trovano impiego 15 persone affette da autismo di età compresa tra i 20 e i 55 anni, e il centro di accoglienza di Villa Rogge, dove settimanalmente sono ospitate una ventina di persone cui è garantita anche ospitalità notturna grazie alla presenza di nove posti letto.

“L’ente – riferisce la Regione in una nota - è un punto di riferimento d’eccellenza per tutta Italia, come ha constatato lo stesso vicegovernatore accompagnato, tra gli altri, dal consigliere regionale Mara Piccin, e dalla presidente della Fondazione, Cinzia Raffin. Oltre alle 70 persone in carico, seguite grazie ad una convenzione con l’Azienda per l’assistenza sanitaria 5 ma provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, il centro si occupa di circa mille casi ed effettua servizi sanitari di diagnosi e ricerca ma anche socio-educativi e formativi che ha messo in rete per assicurare alle famiglie un modello di assistenza globale e continuativo, dall’infanzia all’età adulta”.

“Le problematiche legate all’autismo - ha detto Riccardi - sono dovute a un’incidenza crescente della malattia rispetto alla quale la sensibilità della Regione è altissima, tanto che nell’assestamento di bilancio appena approvato abbiamo stanziato 400mila euro proprio per sostenere i bisogni di chi opera in questo settore”.

In Friuli Venezia Giulia l’incidenza di autismo è stimata in uno ogni 168 abitanti, ovvero circa 7000 persone alle quali si aggiungono le famiglie su cui gravano maggiormente cura e assistenza. Le diagnosi sono però ancora circoscritte ai casi più gravi e alla fascia di età più giovane, generalmente dell’infanzia. “Il 70% delle persone con autismo soffre inoltre di almeno una patologia psichiatrica correlata, aspetto che rende indispensabile un approccio multidisciplinare a ciascun singolo caso”, evidenzia la nota regionale.

30 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy