Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Telesca: “La Lega riconosce necessità riforma Emergenza”

Così l'assessore regionale alla Salute replicando alla consigliera regionale Barbara Zilli (LN) la quale, in relazione a un episodio che ha coinvolto un'ambulanza in partenza da Tolmezzo, ha chiesto chiarimenti in merito all'attivazione della Centrale operativa unica del 118.

12 LUG - "Mi complimento con la consigliera Zilli e la ringrazio: ha finalmente riconosciuto la necessità di attuare quanto prima il Piano dell'emergenza che la Giunta ha varato a seguito della riforma sanitaria". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, replicando alla consigliera regionale Barbara Zilli (LN) la quale, in relazione a un episodio che ha coinvolto un'ambulanza in partenza da Tolmezzo, ha chiesto chiarimenti in merito all'attivazione della Centrale operativa unica del 118.

"Posso rassicurare che il Piano dell'emergenza/urgenza sarà attuato entro l'autunno - ha dichiarato Telesca - e così di conseguenza anche la Centrale unica del 118. Del resto, dopo più di vent'anni di attesa abbiamo dovuto recuperare molto del tempo perduto".
"Posso ugualmente rassicurare - ha aggiunto - che il personale che farà parte del nuovo Centro regionale di emergenza è stato individuato e nominato da mesi e sono tutte persone che operano da anni nell'emergenza. Il Comitato regionale emergenza/urgenza (Creu), che non ha peraltro compiti operativi ma solo di indirizzo, si è già riunito diverse volte".

"La selezione per gli infermieri che lavoreranno al 118 unico - ha precisato l'assessore - è imminente e subito dopo partirà una formazione specifica". Per quanto riguarda l'ambulanza inviata da Tolmezzo a Stalis di Rigolato anziché a Stalis di Gemona, per Telesca "la consigliera Zilli si risponde da sola quando dice che si tratta di un episodio isolato". La dinamica infatti, come è stato confermato dal dottor Amato De Monte, ha visto la sfortunata e singolare sommatoria di un'indicazione incompleta fornita da chi ha chiamato (comprensibile nella concitazione del momento) con una lacuna nel sistema di navigazione elettronica che guida le ambulanze.
 

12 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy