Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Covid. All’ospedale di Piacenza nuovi posti per la terapia intensiva

Inaugurati ieri 6 posti letto e 19 terapia semi intensiva. Donini: “Normalmente un’opera come questa, considerando la superficie, i costi e l’alta tecnologia, avrebbe comportato almeno un anno di cantiere. E invece, ce l’abbiamo fatta in poco più di quattro mesi”. Tutti i letti per le aree di semi intensiva possono essere convertibili per la terapia intensiva.

02 OTT - 25 nuovi posti letto, allestiti tra terapie semi-intensive e intensive destinati a diventare 31 in un nuovo reparto dell'Ospedale di Piacenza frutto del potenziamento della rete ospedaliera per l’emergenza Covid-19.

L’inaugurazione dei primi 6 posti letto di terapia intensiva respiratoria (a cui se ne può aggiungere un altro in caso di emergenza) e dei 19 posti letto di terapia semi-intensiva, sono stati inaugurati ieri, in mattinata: si trovano tutti al terzo piano, blocco A, del padiglione Polichirurgico del nosocomio emiliano dove si sta completando la riqualificazione di un’area di 1.350 metri quadrati.

Al taglio del nastro era presente anche l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini che ha sottolineato il fatto che “normalmente un’opera come questa, considerando la superficie, i costi e l’alta tecnologia, avrebbe comportato almeno un anno di cantiere. E invece, ce l’abbiamo fatta in poco più di quattro mesi”.

L’intervento punta a rendere disponibili complessivamente 31 posti letto, così suddivisi: 18 per l’unità operativa di Pneumologia, di cui 6 (+1 aggiuntivo in emergenza) per l’Unità Terapia intensiva respiratoria (Utir), 8 posti per l’area semi-intensiva e 3 posti per acuti; e altri 13 posti letto per l’unità operativa di Medicina semintensiva, di cui 11 nell’area semintensiva e 2 per acuti.

Tutti i letti per le aree di semi intensiva possono essere “staffabili” (cioè convertibili) per la terapia intensiva; questo significa che i nuovi posti, aggiunti a quelli delle terapie intensive di Piacenza e Castel San Giovanni e dell’Utir, consentono di realizzare un’area di terapie intensive nel piacentino di 55 posti letto.

02 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy