Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Ferrara. Un sessantenne e una donna in gravidanza in serie condizioni a causa dell’influenza

Per entrambi era indicata la vaccinazione antinfluenzale che, tuttavia, non è stata eseguita. Il sessantenne è stato trasferito a Bologna all'Ospedale S.Orsola in terapia intensiva per l'aggravarsi delle condizioni, mentre restano stabili le condizioni della giovane donna in gravidanza.

11 GEN - Un uomo di 59 anni e una donna di 25 in gravidanza sono stati ricoverati in serie condizioni all’ospedale di Ferrara a causa di complicanze dell’influenza. Per entrambi era indicata la vaccinazione e per questo il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ha deciso di rendere nota la vicenda.

Nel primo caso (definito grave) si tratta di un uomo di 59 anni iperteso e non vaccinato: la diagnosi è di influenza da virus H1N1. Dopo qualche giorno di febbre in peggioramento, con dolori diffusi e astenia, il paziente si è recato al Pronto Soccorso di Cona il 3 dicembre per forti dolori toracici e insufficienza respiratoria. È stato ricoverato in OBI dal 1° al 4 gennaio e successivamente trasferito in rianimazione. Il 7 gennaio - per l'aggravarsi delle condizioni - è stato trasferito a Bologna all'Ospedale S.Orsola in terapia intensiva. La prognosi è tuttora riservata.

Nel secondo caso è coinvolta donna di 25 anni, alla 33° settimana di gravidanza e non vaccinata. Non le era stata consigliata la vaccinazione antinfluenzale come prevenzione, pur appartenendo a quello che l’OMS definisce come il “più importante dei gruppi a rischio (quello delle donne in gravidanza), per loro stesse e per il feto”. Da qualche giorno ha febbre, tosse e dolori diffusi ed è ricoverata in Ostetricia all'ospedale di Cona dall’8 gennaio dopo essersi rivolta al Pronto Soccorso ostetrico.

11 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy