Abolizione super ticket. Emilia Romagna: “Sì alla petizione lanciata da Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del malato”
La Regione fa comunque sapere di aver applicato il ticket sanitario aggiuntivo introdotto dal Governo con la manovra finanziaria del 2011 tenendo conto delle fasce di reddito. Il ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni hanno istituito un Tavolo di lavoro per revisionare equamente il sistema di compartecipazione della spesa sanitaria
18 MAG - La Regione Emilia-Romagna, fa sapere in una nota, condivide la petizione lanciata da
Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del malato per l’abolizione del super ticket, il ticket sanitario aggiuntivo introdotto dal Governo con la manovra finanziaria del 2011.
La Regione sottolinea comunque di essersi impegnata, in questi anni, a cercare una soluzione applicativa equa del ticket sanitario. E lo ha fatto declinando (per i cittadini non esenti) la compartecipazione alla spesa sulla base delle fasce di reddito.
A questo proposito, il ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome hanno istituito un Tavolo di lavoro, al quale partecipa un rappresentante dell’Emilia-Romagna, per revisionare complessivamente il sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria. E questo secondo principi di equità, solidarietà ed universalismo, con l’obiettivo finale di andare verso una omogeneizzazione complessiva del sistema.
18 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Emilia Romagna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy