Un ecografo per il Centro dialisi della Casa della Salute Pintor-Molinetto
E’ la donazione che l’Azienda Usl di Parma riceve oggi da Marco Ceruti, in memoria della moglie Anna Burgio. La nuova attrezzatura, che rappresenta una innovazione tecnologica per il Centro dialisi, è un ecografo dotato di ecocolordoppler portatile compatto di ultimissima generazione, con display lcd.
05 OTT - Un nuovo ecografo per il Centro dialisi della Casa della Salute Pintor-Molinetto. E’ la donazione che l’Azienda Usl di Parma riceve oggi da
Marco Ceruti, in memoria della moglie
Anna Burgio. Un gesto di generosità che evidenzia l’amore verso la compagna di una vita, ma anche il grande altruismo, in particolare l’attenzione verso chi è malato e ha bisogno di sottoporsi a dialisi.
Il 5 ottobre la cerimonia di ringraziamento per la donazione, alla presenza di Marco Ceruti, del direttore amministrativo dell’Ausl,
Marco Chiari, del direttore del distretto di Parma,
Giuseppina Ciotti e di numerosi professionisti dell’Azienda sanitaria. "Questo gesto di grande generosità - ha dichiarato Marco Chiari - rafforza la relazione di fiducia dei servizi sanitari con la comunità di riferimento, offrendo nello stesso tempo un grande supporto operativo non solo al centro dialisi della casa della salute ma anche ai malati di altri centri. Ricevere importanti donazioni come quella di oggi è per noi una grande responsabilità a fare sempre meglio".
"La donazione - ha aggiunto Giuseppina Ciotti - è particolarmente importante perchè nasce dai rapporti umani profondi che ci creano con i pazienti dializzati: nella dialisi la relazione umana è fondamentale insieme alle tecnologie utilizzate. Il nuovo ecografo, in memoria di una paziente in dialisi per tanti anni, consente di migliorare la vita e di ridurre le sofferenze degli altri malati".
La nuova attrezzatura, che rappresenta una innovazione tecnologica per il Centro dialisi, è un ecografo dotato di ecocolordoppler portatile compatto di ultimissima generazione, con display lcd.
Per le persone sottoposte a dialisi, l'ecografo é particolarmente utile per il monitoraggio dell'accesso vascolare, dalla cui funzionalità dipende una adeguata efficienza del trattamento e il mantenimento di una condizione di stabilità clinica, compatibilmente con le patologie associate. L’attrezzatura consente inoltre lo studio del sistema cardiovascolare, dei visceri addominali ed anche la precoce individuazione dell'accumulo di liquidi a livello polmonare. L’apparecchio non sarà utilizzato solo per i pazienti seguiti dalla Casa della Salute Pintor-Molinetto, ma anche per gli assistiti dagli altri Centri dialisi dell’Ausl.
05 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Emilia Romagna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy