Addio a Bernardo Cozzolino, il ‘medico dei senzatetto’. Anelli: “Il Covid si è portato via il medico degli ultimi, esempio da seguire”
Se n’è andato, Bernardo Cozzolino, il medico di famiglia di Ercolano che curava gratuitamente i clochard nelle stazioni napoletane. L’auspicio, ha detto il presidente della Fnomceo “è che il suo esempio sia seguito da tanti colleghi, per non lasciare senza assistenza coloro che ne hanno più bisogno”
18 OTT - “Condoglianze alla famiglia di
Bernardo Cozzolino, il medico di Ercolano che curava i senzatetto. Condoglianze all’Ordine dei Medici di Napoli per la perdita di un collega, di un medico di medicina generale che svolgeva un ruolo insostituibile e preziosissimo. Condoglianze a tutti i suoi assistiti, a tutte le persone a cui è stato vicino senza risparmiarsi, incarnando i principi del Codice deontologico”.
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici,
Filippo Anelli, in merito alla morte per Covid del medico di famiglia, che, da volontario, curava gratuitamente i clochard nelle stazioni napoletane.
“Il Covid si è portato via il medico degli ultimi, dei più fragili – conclude Anelli -. È un giorno triste. L’auspicio è che il suo esempio sia seguito da tanti colleghi, per non lasciare senza assistenza coloro che ne hanno più bisogno. La tutela della salute è un diritto di ogni persona. Per molti è l’unica maniera di vedersi riconosciuta la dignità che spetta a ciascuno di noi, per il solo fatto di essere al mondo”.
18 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy