Sclerosi multipla. Oggi la Giornata mondiale. In Italia 63 mila malati
Si celebra oggi, nell’ambito della Settimana nazionale della Sclerosi multipla, la IV Giornata Mondiale per richiamare l’attenzione su una malattia che nel nostro Paese colpisce circa 63 mila persone, con un costo sociale di 2,2 miliardi ogni anno.
30 MAG - Torna la Giornata Mondiale per la lotta alla Sclerosi Multipla, che si celebra oggi all’interno della settimana di informazione e sensibilizzazione che ogni anno l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione promuovono in tutta Italia per richiamare l’attenzione su questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante che colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini. Le persone colpite da sono circa 63 mila in Italia, 2,5 milioni nel resto del mondo e 450 mila in Europa. Il suo costo sociale è considerevole, pari a 2 miliardi e 200 milioni di euro l’anno in Italia.
La Settimana Nazionale, che si è aperta il 26 maggio e proseguirà fino al 3 giugno, sarà anche on line per tutti gli utenti del web. È stato infatti realizzato uno speciale su www.aism.it. Anche il blog dei giovani www.giovanioltrelasm.it darà un forte contributo ai temi discussi: attraverso il commento sul blog sarà infatti possibile attivare un dialogo tra lettore e ricercatore.
Contestualmente ha preso il via la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi: “FASTFORWORLD fai andare più veloce il mondo della ricerca. Fermiamo la sclerosi multipla. Unisciti al movimento. Fai una donazione” (Numero verde donazioni 800 996969 oppure www.aism.it).
E così, per tutta la settimana, in Italia, si parlerà di assistenza e ricerca in 40 convegni sul territorio organizzati dalle sezioni Aism. Come quella di Rieti, che per il 2 giugno annuncia un convegno scientifico in collaborazione con il Centro clinico di Neurologia dell’ Ospedale San Camillo de Lellis, in collaborazione con i Centri clinici dedicati alla sclerosi multipla. Un incontro informativo per sensibilizzare il territorio e presentare lo stato di avanzamento della ricerca scientifica.
30 maggio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy