Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ora legale: si cambia. L’84% dei cittadini europei è contro. La Commissione Ue pronta a presentare una proposta per abolirla


Ad annunciarlo, ai microfoni della televisione tedesca Zdf, il presidente Jean-Claude Juncker. Poi la conferma in una nota ufficiale. La proposta tiene conto dei risultati della consultazione pubblica che ha visto la partecipazione di 4,6 milioni dai 28 Stati membri. Contro il cambio dell'ora il 66% degli italiani. La Commissione potrebbe presentare già oggi la proposta, che poi passerebbe al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. Ma l'ultima decisione resterà ai singoli Stati membri.

31 AGO - La Commissione europea proporrà di abolire il passaggio tra ora legale e solare in tutta l'Unione europea, venendo incontro alle richieste dell’84% dei cittadini (soprattutto dalla Polonia e dalla Finlandia) che hanno risposto a una consultazione pubblica sulla questione. Ad annunciarlo ai microfoni della televisione tedesca Zdf, il presidente Jean-Claude Juncker, ma la notizia è stata confermata anche con una nota ufficiale della Commissione Europea. Il presidente della Commissione europea Juncker ha posto la questione nell'agenda politica della commissione, “ma ogni Stato membro sarà libero di prendere decisioni in merito”, precisa la nota europea. Questo tuttavia significa che in Europa (dove già le ore sono influenzate da tre fusi orari) potranno esserci Paesi con l'ora legale ed altri senza ora legale. L'ora, dunque, potrebbe essere diversa anche nei Paesi che condividono lo stesso fuso orario.

La proposta, come accennato, terrebbe conto dei risultati della consultazione pubblica che tra il 4 luglio e il 16 agosto 2018 ha ricevuto 4,6 milioni di risposte da tutti i 28 Stati membri, “il più alto numero di risposte mai ricevute in qualsiasi consultazione pubblica della Commissione”, si legge in una nota dall’Ue.

“Milioni di europei hanno utilizzato la nostra consultazione pubblica per far sentire la loro voce, il messaggio è molto chiaro: l'84% di loro non vuole più cambiare gli orologi, agiremo di conseguenza e prepareremo una proposta legislativa per l'Europa Parlamento e Consiglio, che decideranno poi insieme”, ha confermato nella nota il commissario europeo Violeta Bulc. In base ai risultati del sondaggio, a chiedere l'abolizione dell'ora legale è il 66% degli italiani.
 
Which of the following alternatives would you favour?



I risultati preliminari indicano che più di tre quarti (76%) degli intervistati ritiene che cambiare l'orologio due volte all'anno sia un'esperienza "molto negativa" o "negativa". Le ragioni riguardano l’impatto che l’ora legale avrebbe sulla salute, sull'incremento degli incidenti stradali o sulla mancanza di risparmi energetici. Queste, infatti, le motivazioni suggerite dagli intervistati per porre fine al cambiamento.
 
What is your overall experience with the clock change?





I risultati finali della consultazione pubblica saranno pubblicati nelle prossime settimane. La proposta sarà intanto predisposta dalla Commissione e presentata al Parlamento europeo e al Consiglio per l’approvazione.

31 agosto 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy