Tumori al seno. Al via la campagna "Nastro Rosa" della Lilt
Il tumore al seno è in continuo aumento: quest' anno si prevede vengano diagnosticati solo in Italia 41.000 nuovi casi. A partire dal primo ottobre i 395 ambulatori Lilt in tutta Italia saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. Che “in Italia, purtroppo, a macchia di leopardo, esistono ancora differenze importanti tra le regioni", ha commentato il ministro della salute, Ferruccio Fazio, presentando la campagna.
03 OTT - Riparte la campagna "Nastro rosa" promossa in Italia dalla Lilt per la prevenzione del tumore al seno, con un testimonial d'eccezione: la nuotatrice Federica Pellegrini.
In occasione della campagna, a partire dal primo ottobre i 395 ambulatori Lilt in tutta Italia saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali, quasi tutti gratuiti o dietro pagamento di un piccolo contributo.
Un numero verde, Sos Lilt 800 998877, sarà a disposizione per conoscere il punto prevenzione più vicino. Inoltre anche quest'anno si accenderanno di luce rosa i più famosi monumenti del mondo (la campagna, nata nel 1989, è infatti globale), dall'Empire State Building di New York alla Torre di Tokyo, dalle cascate del Niagara all'arena di Amsterdam.
"La Lilt - ha ricordato il ministro della Salute Ferruccio Fazio nel corso della presentazione dell'iniziativa - è da decenni in prima fila per la prevenzione del cancro, che è fondamentale come si è visto in questi anni con la drastica riduzione della mortalità. Tuttavia le mammografie e gli screening mammari in Italia sono purtroppo a macchia di leopardo, esistono ancora differenze importanti tra le regioni".
"Le nuove tecnologie di imaging - ha sottolineato il presidente Lilt Francesco Schittulli - ci consentono di individuare il cancro nella sua fase iniziale. Se 30 anni fa guariva solo il 35% delle pazienti, negli ultimi anni il tasso di mortalità è sceso al 15-20% e ci aspettiamo un ulteriore progresso, un tasso di guaribilità di oltre il 90%". "Tuttavia - ha ricordato Schittulli - l' incidenza del tumore al seno in Italia sta crescendo soprattutto tra i 25 e i 44 anni, con un aumento di oltre il 28%, ecco perché è fondamentale sensibilizzare le ragazze, le giovanissime, alla diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita". Non va dimenticato, ha sottolineato il presidente della Lilt, che i 10 mila decessi che ancora contiamo ogni anno sono dovuti, quasi sempre, a tumori scoperti in fase avanzata.
03 ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy