Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Agenzie di stampa in black out: “Con gare europee a rischio sopravvivenza e qualità informazione nazionale”


L'iniziativa di uno stop per qualche ora al flusso di news corrente è stata decisa per protestare contro la decisione del governo di rivedere il sistema delle convenzioni con le agenzie di stampa abdicando al ruolo politico di garanzia del pluralismo e qualità dell'informazione e di tutela degli interessi del Paese che la presidenza del Consiglio ha svolto da decenni, e mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro

21 MAR - "Per la prima volta oggi si fermerà l'intero sistema dell'informazione primaria, con assemblee in contemporanea di tutte le agenzie di stampa. Per qualche ora sarà il primo black out delle 'fonti' di notizie che alimentano il sistema dell'editoria italiano". E' quanto si legge in una nota del Cdr dell'Ansa. "L'iniziativa - prosegue la nota - è stata decisa per protestare contro la decisione del governo di rivedere il sistema delle convenzioni con le agenzie di stampa abdicando al ruolo politico di garanzia del pluralismo e qualità dell'informazione e di tutela degli interessi del Paese che la presidenza del Consiglio ha svolto da decenni, e mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro".

'Crea estremo allarme - sottolinea il Cdr dell'Ansa - la scelta del governo di aver prospettato una soluzione, quella delle gare europee, la quale: rinnega il percorso fin qui fatto e gli stessi obiettivi che la presidenza del Consiglio aveva dichiarato con la recente riforma poi bocciata dalla giustizia amministrativa; rinuncia ad una visione politica affidando tutto a freddi criteri burocratici; apre le porte dell'informazione primaria italiana a aziende editoriali straniere. Non è mai accaduto in nessun altro Paese: al contrario, in tutta Europa il sistema di informazione delle Agenzie di stampa - conclude la nota - è tutelato dai diversi governi come interesse pubblico primario".

Lorenzo Proia

21 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy