Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Campania. Sottoscritto protocollo d'intesa tra Corte dei Conti e Carabinieri del Nas


L'obiettivo dell’accordo è di creare una stabile forma di collaborazione mirata a intensificare e coordinare le attività dei Nuclei antisofisticazioni e sanità di Napoli, Caserta e Salerno nel settore del “danno erariale”, nel comparto della vigilanza delle strutture sanitarie pubbliche e private nonché nelle pubbliche forniture.

23 LUG - A Napoli, Tommaso Cottone ed il Generale Cosimo Piccinno hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania ed il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas). L’obiettivo dell’accordo è di creare una stabile forma di collaborazione mirata a intensificare e coordinare le attività dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità di Napoli, Caserta e Salerno nel settore del “danno erariale”, nel comparto della vigilanza delle strutture sanitarie pubbliche e private nonché nelle pubbliche forniture. 

In particolare, la Procura Contabile si avvarrà dei Nas per valutare la concretezza e la specificità delle notizie di “danno erariale” acquisite direttamente o indirettamente mediante fonti stampa, denunce ed esposti. Ciò, allo scopo, di individuare le eventuali connesse responsabilità e di attivare le relative azioni risarcitorie a tutela dei patrimoni pubblici.
La sottoscrizione del protocollo consentirà alla Corte dei Conti ed ai Nas campani – nel rispetto delle rispettive missioni istituzionali – di elevare la qualità dei controlli connessi alla salute pubblica garantendo l’effettività del servizio e della tutela giurisdizionale.

Per tali finalità, saranno assunte tutte le iniziative necessarie a favorire il potenziamento delle attività di vigilanza, controllo e monitoraggio dei Nas nelle materie di competenza della Corte dei Conti, nonché sarà incrementata la competenza degli operatori mediante specifiche attività di addestramento e aggiornamento da realizzare in applicazione dell’accordo.  Questo è il terzo Protocollo d’intesa – dopo quello di Milano del 13 novembre 2013 e di Roma del 27 febbraio 2014 – stipulato tra la Corte dei Conti e Carabinieri Nas.  

23 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy