Sanofi. Al via seconda edizione del Premio 'Leggi in salute - Angelo Zanibelli'
Il concorso, presentato presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, è dedicato alle opere letterarie sui temi della salute e si rivolge agli autori di libri, saggi e manuali. La prima edizione ha annoverato la partecipazione di undici candidati.
13 MAG - La letteratura come strumento di divulgazione e informazione sui temi sanitari e il dialogo tra i vari attori del sistema della salute per garantire una sanità sostenibile e attenta alle esigenze dei cittadini. Sono questi i messaggi della
seconda edizione del Premio ‘Leggi in Salute – Angelo Zanibelli’, promosso da Sanofi in memoria del direttore ‘Comunicazione e Relazioni Istituzionali’ scomparso nel 2012, e dedicato alle opere letterarie sui temi della salute.
La presentazione del Premio, moderata dal giornalista Antonio Polito, si è svolta oggi presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato e ha visto la partecipazione di Gianni Letta, presidente della Giuria, Arturo Zanni, presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia, e di Franco Marini, già presidente del Senato della Repubblica. Erano presenti anche i giurati Luca Pani, direttore Generale dell’AIFA, Mariapia Garavaglia, direttrice dello IASS, Carla Massi, giornalista de Il Messaggero, Maria Emilia Bonaccorso, giornalista Ansa, oltre alla famiglia Zanibelli e alla vincitrice della prima edizione, Emanuela Baio, autrice del libro ‘Dolce di mio. Come convivere con il diabete’.
“È motivo di grande orgoglio e commozione per tutti noi trovarci oggi, in questa sala del Senato, per presentare la seconda edizione del Premio Leggi in Salute – Angelo Zanibelli - ha affermato
Arturo Zanni - Il successo dello scorso anno, nato dal desiderio di interpretare il senso profondo dell’attività professionale di Angelo, ha testimoniato quanto sia importante creare occasioni per riflettere e dibattere sui temi legati alla salute, al benessere dei pazienti e al nostro sistema sanitario e contribuire a una corretta informazione su questi temi, e ci ha incoraggiato a proseguire con maggiore passione nel fare di questo evento un momento di sintesi tra i vari protagonisti e attori del sistema della salute".
Nato per commemorare Angelo Zanibelli, il premio, che ha annoverato la partecipazione di ben 11 libri alla sua prima edizione, si è già imposto come punto di riferimento per quegli autori che hanno fatto della salute l’oggetto della propria opera letteraria. L’edizione di quest’anno si rivolge a tutti gli autori di libri, saggi, o manuali che abbiano come argomento la salute o la sanità, pubblicati nel corso del 2013. Per partecipare è sufficiente inviare, entro il 24 giugno 2014, il proprio volume in formato e-book o pdf all’indirizzopremiozanibelli@sanofi.com. Il bando completo dell’iniziativa e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito www.sanofi.it.
Una giuria indipendente, presieduta da Gianni Letta e composta da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria, assegnerà il premio – una statuetta, simbolo del Premio “Leggi in Salute - Angelo Zanibelli”, e l’acquisto di 100 copie – al volume che si sarà maggiormente distinto per il proprio contributo a una corretta e utile informazione sui temi sanitari.
Nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il 9 ottobre a Roma, presso la sede dell’Ambasciata di Francia, saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali: il premio ‘Personaggio dell’anno’, attribuito a una persona ritenuta meritevole di aver contribuito con il proprio lavoro ad una migliore comprensione delle dinamiche in ambito sanitario o clinico; e il premio ‘Destinazione Paziente 2.0’, rivolto alle donne under 30, che avranno presentato un progetto, originale e inedito, per facilitare, attraverso la tecnologia, l’accesso e il flusso di informazione da e verso i pazienti. La giuria prenderà in considerazione i primi 20 progetti ricevuti. All’autrice del miglior progetto sarà offerta la possibilità di un’esperienza professionale in Sanofi della durata di un anno.
13 maggio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache