Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

IX Giornata del malato oncologico. Uno spot per il diritto al lavoro


"Il cancro si combatte anche sul posto di lavoro. Difendi la tua normalità”. E’ il titolo dello spot in onda dal 5 al 18 maggio sulle reti Rai. L’obiettivo è informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l’opinione pubblica. LO SPOT.

08 MAG - In occasione della nona giornata del malato oncologico, che si terrà il 18 maggio 2014, è stata realizzata una campagna di comunicazione volta a promuovere le iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nei confronti dei malati di cancro. 
Lo spot televisivo della durata di 30”, è stato realizzato dal Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in collaborazione con il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
 
La campagna di comunicazione ha l’obiettivo di informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l’opinione pubblica ad un approccio più sereno e non discriminatorio nei confronti dei malati di cancro, in particolar modo nel contesto lavorativo.
L’attuale normativa prevede che i lavoratori del settore pubblico e privato affetti da patologie oncologiche, nonchè i familiari che prestano loro assistenza, possano trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time. Inoltre, in relazione alle esigenze manifestate dal lavoratore, il lavoro a tempo parziale può essere trasformato nuovamente in tempo pieno, ciò al fine di favorire il lavoratore nello svolgimento di un’attività serena e continuativa. Continuare a lavorare diventa uno strumento fondamentale per non arrendersi e impegnarsi nella lotto contro il cancro.
Riferimenti normativi 
art. 12 bis del D. Lgs. 25 febbraio 2000 n. 61, modificato dall’art. 46 lettera t del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 (Legge Biagi) e dal comma 44 dell’art. 1 L. 24 dicembre 2007 n. 247.
Lo spot è programmato sulle reti RAI dal 5 al 18 maggio 2014. 
 
Il programma delle manifestazioni
Le manifestazioni per celebrare la IX giornata nazionale del malato oncologico si svolgeranno fra il 12 ed il 18 maggio 2014.
Dialogando con le associazioni del volontariato oncologico, le autorità politiche sono giunte a recepire e concretizzare innovative azioni concernenti la salute e le politiche sociali, la normativa sull’impiego pubblico e privato, le pari opportunità dei malati, le campagne di comunicazione e sensibilizzazione, oltre alla ricerca scientifica, con iniziative ritenute concordemente idonee da attuarsi a diversi livelli: in ambito comunitario, nazionale e locale.
Importanti traguardi legislativi ottenuti grazie alla concertazione tra gli organi di Governo e Legislativi e le Associazioni di volontariato, portavoce dei cittadini, pongono l’Italia all’avanguardia a livello europeo nella tutela sociale dei malati di cancro. La partecipazione alla Giornata nazionale del malato oncologico e l'ampliamento del pubblico dibattito su questi temi, ed ogni altro connesso, consentiranno di migliorare ancora questo primato.
 
Il Programma delle iniziative verrà aperto il 12 maggio 2014 da un convegno  presso l’Università degli Studi di Milano e il 15 maggio 2014, verrà svolta, presso il Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari - Biblioteca Spadolini, la presentazione del VI° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici.
Nel corso della cerimonia conclusiva, che avrà luogo il 18 maggio 2014 presso l’Auditorium della Conciliazione - Sala del Coro, si terrà la consegna del “Cedro d’oro”, premio conferito a varie personalità quale riconoscimento per l’impegno ed il sostegno prestato a favore dei malati di cancro e delle attività svolte dalle Associazioni aderenti alla Federazione Italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia (FAVO).
Il giorno 20 maggio 2014 a Coverciano (Firenze) avverrà l’ulteriore consegna del “Cedro d’oro” al c.t. della Nazionale italiana Cesare Prandelli.
 
Fonte: Governo.it

 

08 maggio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy