Rischio soffocamento nei bambini. "Così potete salvarli". Da Trenta Ore per la Vita un video tutorial per le mamme
L’iniziativa in occasione della festa della mamma che si celebra domenica. A mostrare le manovre per la liberazione delle vie aeree è Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell’associazione. In Italia più di 50 bambini all’anno perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree.
06 MAG - “Per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo non servono supermamme. Basta conoscere poche e semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree”. Con questo slogan, in occasione della festa della mamma che si celebra la prossima domenica 11 maggio, l’Associazione Trenta Ore per la Vita ha preparato un video-tutorial rivolto a tutte le mamme nel quale Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell’Associazione, illustra i le manovre per la disostruzione delle vie aree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino.
In Italia, ricorda l’associazione, più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.
Le 12 semplici manovre illustrate nel video riguardano il bambino (dal numero 1 al numero 8) e il lattante (dal numero 9 al numero 12) “e – precisa l’associazione - sono regolate dalle linee guida internazionali vigenti in materia”. Il video è stato realizzato in collaborazione con il dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base.
06 maggio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy