Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Blitz Nas in strutture per anziani e disabili. Oltre 1.000 ispezioni. Accertate 174 violazioni penali


Sono 102 persone segnalate all’Autorità Giudiziaria e 192 a quella sanitaria. Accertate 174 violazioni penali e 251 amministrative. Sequestrate confezioni di farmaci scadute ed alimenti in cattivo stato di conservazione. Mentre sono 16 le strutture chiuse e 2 sequestrate. Questo il bilancio Task Force dei Carabinieri dei Nas, istituita dal Ministro della Salute. Trovati a Roma 3 anziani in un seminterrato privo di abitabilità.

20 NOV - Continua senza sosta l’azione di monitoraggio e controllo della Task – Force dei Carabinieri dei NAS, istituita dal Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, sulle strutture ricettive per disabili non autosufficienti e anziani.
 
Oltre 1.000 gli obiettivi – dislocati su tutto il territorio nazionale - finiti sotto la lente di ingrandimento dei 38 NAS, che hanno segnalato 102 persone all’Autorità Giudiziaria e 192 a quella sanitaria; accertato 174 violazioni penali e 251 amministrative; sequestrato confezioni di farmaci scadute di validità ed alimenti in cattivo stato di conservazione. 16 le strutture chiuse e 2 sequestrate. Nell’ambito delle ispezioni, i militari dei Nuclei hanno verificato le autorizzazioni ed il rispetto delle prescrizioni, la sussistenza dei requisiti igienico sanitari e strutturali, le condizioni di degenza degli ospiti, la corretta conservazione di cibi e farmaci, nonché la regolarità delle figure professionali (medici e infermieri) operanti.
 
In particolare, i Carabinieri del NAS di Roma, presso una “Comunità alloggio per anziani” della Capitale, hanno accertato che 3 ospiti, in esubero rispetto al numero di persone autorizzate, erano alloggiati in un locale seminterrato privo di abitabilità ed in pessime condizioni di manutenzione, con pareti invase da umidità ed esfoliazione dell’intonaco.
 
Inoltre, i militari del Nucleo rinvenendo un’anziana ospite allettata ed in palese stato di disidratazione hanno richiesto l’immediato intervento di personale del 118 che ne ha disposto il ricovero ospedaliero.
 
Nell’ambito dell’ispezione, in un frigocongelatore a pozzetto, sono stati rinvenuti e sequestrati alimenti congelati (petti di pollo e spezzatino di vitella) privi di ogni documentazione utile ai fini della rintracciabilità nonché in cattivo stato di conservazione ed insudiciati perché privi di idoneo involucro protettivo e pertanto posti a diretto contatto con il ghiaccio. Il titolare della struttura è stato deferito all’A.G..

20 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy