Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Alimentazione: alla Cattolica si insegna come controllare i prodotti e tutelare la salute


L’Istituto di Igiene della Cattolica di Roma promuoverà un corso sulle misure di controllo e autocontrollo dei prodotti alimentari per prevenire e gestire i problemi igienici e sanitari.

12 OTT - Il controllo sanitario dei prodotti alimentari, in tutte le fasi di produzione, trasformazione, conservazione, commercializzazione e somministrazione è un elemento essenziale per garantire che gli alimenti che finiscono sulle nostre tavole siano prodotti di qualità e per tenere lontane patologie di origine alimentare, che costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica nei Paesi industrializzati. Per rispondere a questa esigenze l’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica di Roma promuove da oltre dieci anni il Corso di Aggiornamento in “Controllo ed autocontrollo dei prodotti alimentari”, la cui prossima edizione si svolgerà dal 25 al 27 novembre.

Il Corso, giunto alla XIV edizione, è rivolto agli operatori del settore sanitario e alimentare (responsabili del controllo ufficiale, consulenti delle aziende per l’autocontrollo) che, per ragioni professionali e/o interesse culturale, intendano approfondire gli aspetti scientifici e applicativi in tema di assicurazione di qualità nel settore alimentare, indispensabili alla garanzia di sicurezza alimentare, prioritaria per la sanità pubblica alla luce delle nuove disposizioni legislative (Regolamenti Comunitari) e delle “emergenze epidemiologiche”.

Tra gli argomenti trattati: l'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)  un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari. Le tappe per la realizzazione del Piano, la Descrizione dei prodotti e loro utilizzo, i diagrammi di flusso, le analisi dei pericoli, l'individuazione di punti di controllo critici (CCP).

Termine di iscrizione al Corso di Aggiornamento è l'11 novembre 2010.

Per informazioni: Servizio Formazione Permanente Università Cattolica di Roma – c/o Simona Serafini, tel. 06-30154297,  sserafini@rm.unicatt.it
 

12 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy