Salute mentale. La Danimarca si ispirerà alla "180" per la sua riforma
Il paese scandinavo si accinge a riformare i propri servizi per l'assistenza ai malati mentali. E l'Italia sarà presa come esempio di "eccellenza". Una delegazione danese guidata dal ministro della salute Astrid Krag a Roma e a Trieste per studiare il nostro sistema nato dalla riforma del 1978.
11 APR - Nella prospettiva della riforma del sistema di salute mentale, il Ministro della Salute danese Astrid Krag, accompagnata da una delegazione di alti dirigenti statali, ha scelto l’Italia come esempio di eccellenza in questo campo. L’8 aprile 2013, presso la sede ministeriale, è stato organizzato un incontro, in collaborazione con rappresentanti regionali e locali, per illustrare l’evoluzione del sistema di salute mentale italiano e la sua applicazione nei diversi contesti territoriali, seguito da alcune visite a strutture assistenziali.
Il giorno seguente la delegazione si è recata a Trieste, sede storica della “Riforma Basaglia”, per conoscere in dettaglio, anche tramite la visita di strutture sociali e sanitarie, come viene garantita la salute mentale in questa regione.
Alla fine degli incontri il Ministro danese, ringraziando, ha sottolineato l’importanza della visita per orientare l’imminente riforma del settore in Danimarca.
11 aprile 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy