Salute orale. Oggi la Giornata mondiale al grido: "Denti sani per una vita sana"
Più del 90% della popolazione mondiale sviluppa qualsiasi tipo di malattia dentale durante la sua vita. È questo il monito, che deve spingere a puntare sempre di più sulla prevenzione, lanciato dalla FDI World Dental Federation in occasione dell’evento giunto alla sua ventesima edizione. Presentato anche un VIDEO sulle buone pratiche.
20 MAR - "Denti sani per una vita sana" è il tema del ventesimo anniversario della Giornata Mondiale della salute orale (WOHD), presentata oggi a Ginevra dall'Organizzazione mondiale della FDI Dental Federation.
La giornata mondiale 2013, che si celebra oggi 20 marzo mira ad accrescere la consapevolezza dell'importanza della salute orale, e ci ricorda che mantenere le gengive, i denti e una bocca sana svolge un ruolo fondamentale. Una buona salute orale ci permette di lavorare o studiare senza un mal di denti persistente, di avere più fiducia in noi stessi e di godere di buona salute. Le maalattie orali rappresentano infatti una delle condizioni croniche più frequentanti e che colpiscono almeno una volta il 90% popolazione mondiale. I rischi più seri sono rappresentanti dalla carie e dal cancro della bocca.
“Il WOHD, si legge nella nota - è un ottima possibilità di aumentare la consapevolezza delle malattie orali che attualmente un problema sempre più globale. Cura della salute orale inizia con la prevenzione, una buona spazzolatura abitudini e revisione periodica”.
Per l’occasione è stato anche lanciato un video che mostra le ‘buone abitudini’. Il film mostra le persone come si lavano i denti, usare il filo interdentale e sciacquare la bocca, e convertire la cura in un rituale quotidiano.
Secondo il presidente della FDI, Orlando Monteiro da Silva, "è possibile che queste malattie siano in gran parte prevenibili, se le persone adottassero buone abitudini di igiene orale. Questa è la ragione principale per questa campagna di ‘Consapevolezza’ in occasione Giornata mondiale della salute orale. “i nostri denti possono durare una vita, se curati e ciò può anche essere divertente”.
In molti paesi, i problemi dentali e il costo proibitivo per le famiglie e le comunità sono ancora sottovalutati.
Nei paesi sviluppati, le malattie orali sono in declino, e i problemi gengivali sono i più comuni, specialmente negli anziani. I principali fattori di rischio, come ad esempio fumo, inattività fisica, e una dieta ricca di grassi, sale zucchero possono però contribuire ad una serie di problemi di salute cronici, quali malattie orali. I problemi in questione hanno un impatto negativo sulla salute generale e altri aspetti come la fiducia in se stessi, problemi di interazione sociale e le funzioni vitali come la difficoltà a parlare e disturbi del sonno.
Nei paesi a basso e medio reddito, invece, dove si limita l'accesso alle cure mediche per via orale, i problemi di salute legati alle carie rimangono i più comuni.
Ciò è particolarmente evidente nelle aree in cui lo stile di vita e le abitudini alimentari occidentali sono stati adottati.
Ecco alcune cifre chiave in materia di salute orale nel mondo:
• dal 60 al 90% dei bambini in età scolare in tutto il mondo hanno la carie.
• L'incidenza del cancro orale è tra 1 e 10 casi per 100 000 persone che nella maggior parte dei paesi.
• dal 5 al 10% della spesa sanitaria pubblica in paesi ad alto reddito sono legati alla salute orale.
• l'uso del tabacco è responsabile di circa il 50% di tutte le parodentaires malattia (malattia di gomma).