Il ministro Balduzzi al pranzo di Natale dell’Inmp
L'Istituto nazionale migrazioni e povertà accoglie le persone senza dimora e, quest’anno, ha anche le famiglie in difficoltà e le persone anziane che quotidianamente si rivolgono ai suoi ambulatori. Agli ospiti offerte in dono delle borse contenenti giocattoli, abiti, kit di igiene e creme.
21 DIC - Oggi l'Istituto nazionale migrazioni e povertà (Inmp) accoglierà come ogni anno per il pranzo augurale di Natale le persone senza dimora, le famiglie in difficoltà e le persone anziane che quotidianamente si rivolgono ai suoi ambulatori di Roma a Trastevere. Al pranzo parteciperà il Ministro della Salute,
Renato Balduzzi. Il pranzo si rivolge tradizionalmente alle persone senza dimora, ma quest'anno, anche a causa degli effetti della crisi socio-economica e in coincidenza dell'anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni, l’Inmp ha deciso di allargare l’evento anche alle famiglie, con un'attenzione particolare a quelle in cui sono presenti bambini, sempre nel solco del quotidiano lavoro di assistenza, ricerca e formazione che l'Istituto porta avanti da anni nei confronti di tutte le fragilità.
Oltre al pranzo, agli ospiti saranno offerte in dono delle borse contenenti giocattoli, abiti, kit di igiene e creme. Nel corso del 2012, l'Inmp ha garantito assistenza socio-sanitaria alle fasce deboli e a rischio di esclusione sociale e attività di accompagnamento, sensibilizzazione e promozione della salute, attraverso numerose attività di medicina sociale, con interventi di oculistica e odontoiatria sociale, lotta all'Hiv e Mst, otorinolaringoiatria, ginecologia e dermatologia. Si tratta di 6 progetti finanziati dal Ministero della Salute nel 2011-2012 e di altri 4 progetti per il periodo 2012-2013. Sono stati attivati ambulatori di odontoiatria e oculistica con strumentazione avanzata, distribuite oltre 600 paia di occhiali e 102 protesi dentarie gratuite agli aventi diritto, somministrati test rapidi per Hiv e sifilide, visitate oltre 3.400 persone, svolti colloqui di orientamento e counselling sulla contraccezione, raccolti dati e strutturati database per attività di ricerca clinica ed epidemiologica.
I nuovi progetti in partenza, sempre dedicati alle fasce deboli, sono focalizzati su lotta alle epatiti, percorsi socio-assistenziali per infettivologia pediatrica, laser terapia e terapia fotodinamica per patologie dermatologiche, odontoiatria preventiva per le carie in età pediatrica e disfunzioni temporo-mandibolari di adolescenti e adulti svantaggiati.
21 dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy