Misure più severe per proteggere meglio i cittadini, il Servizio Sanitario Nazionale e l'economia dai danni del fumo. Questo l'obiettivo del disegno di legge sul tabacco e le sigarette elettroniche, presentato ieri al Parlamento inglese. Il disegno di legge includerà misure volte a creare una generazione libera dal fumo, eliminando gradualmente la vendita di prodotti del tabacco in tutto il Regno Unito a tutti gli under 15 quest'anno, interrompendo così il ciclo di dipendenza e svantaggio.
Inoltre, al governo verrà conferito il potere di estendere il divieto di fumo nei luoghi chiusi a specifici spazi all'aperto, prendendo in considerazione, previa consultazione, i parchi giochi per bambini e gli spazi esterni di scuole e ospedali. A ciò si aggiunge il divieto, previsto dal disegno di legge, di pubblicità e sponsorizzazione di sigarette elettroniche, nonché il potere di limitare gli aromi, l'esposizione e il confezionamento di tutti i tipi di sigarette elettroniche, nonché di altri prodotti a base di nicotina.
Anche le sigarette elettroniche usa e getta saranno vietate a partire dal 1° giugno 2025, ai sensi di un'altra normativa ambientale.
Il governo adotterà inoltre misure più severe per reprimere lo svapo tra i giovani: nel 2023, il 25% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni ha provato a svapare. Nel complesso, queste misure contribuiranno a proteggere i bambini dalla dipendenza dalla nicotina, continuando nel contempo a consentire ai fumatori adulti di utilizzare le sigarette elettroniche come strumento per smettere di fumare.
Il responsabile sanitario per l'Inghilterra, Chris Whitty, ha affermato: "Un paese senza fumo eviterebbe malattie, disabilità e morti premature per i bambini nati oggi e per le persone che verranno molto tempo dopo. Il fumo causa danni in tutto il corso della vita, da nati morti, asma nei bambini, tumori, ictus e infarti a demenza precoce. La maggior parte dei fumatori vorrebbe non aver mai iniziato, ma è intrappolata nella dipendenza. Il fumo passivo causa danni anche ai bambini, alle donne incinte e alle persone vulnerabili dal punto di vista medico, quindi è importante ridurlo. Se le persone vulnerabili sentono l'odore del fumo, lo stanno inalando. Il crescente numero di bambini che svapano è una preoccupazione importante e il disegno di legge sul tabacco e le sigarette elettroniche contribuirà a impedire la commercializzazione delle sigarette elettroniche rivolta ai bambini, il che è del tutto inaccettabile. Si tratta di un importante provvedimento legislativo che, se approvato, avrà un impatto positivo e duraturo sulla salute della nazione".
Per Sanjay Agrawal, consulente nazionale specializzato per la dipendenza dal tabacco del Servizio Sanitario Nazionale inglese: "Fumare può sembrare un problema per le generazioni passate, ma è ancora la causa principale di malattie e decessi prevenibili e ha un impatto enorme sul Nhs, costando miliardi ogni anno tra visite, scansioni e operazioni. È anche chiaro che lo svapo è un problema crescente, in particolare tra i giovani.
I trattamenti del Servizio Sanitario Nazionale, tra cui la terapia sostitutiva della nicotina, aiutano ogni anno migliaia di adulti a vivere una vita più sana e negli ultimi 3 decenni abbiamo assistito a un calo di oltre la metà del tasso di fumatori tra gli adulti. Ma c'è ancora molto da fare, quindi accogliamo con favore questo intervento di sanità pubblica e non vediamo l'ora di lavorare con il governo per aiutare la prossima generazione a crescere senza fumo e senza sigarette elettroniche. Il disegno di legge includerà anche il potere di introdurre un sistema di licenze per i rivenditori che vogliono vendere prodotti a base di tabacco, sigarette elettroniche e nicotina in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, e introdurrà multe immediate di 200 sterline per i rivenditori che vendono questi prodotti a minorenni. Queste misure proteggeranno le aziende rispettose della legge e contrasteranno la vendita di prodotti illeciti.
Dal 2003 il numero di casi di cancro causati dal fumo è aumentato del 17%: ogni giorno vengono diagnosticati 20 casi di cancro causati dal fumo rispetto a 20 anni fa. Il fumo è anche una causa importante di disuguaglianza e povertà: i tassi di mortalità attribuiti al fumo nelle aree più povere dell'Inghilterra sono più del doppio rispetto a quelli delle aree meno povere. La maggior parte dei fumatori inizia prima dei 20 anni e poi ne è dipendente per tutta la vita. Meno del 17% dei fumatori afferma di voler continuare a fumare. Il governo sosterrà gli attuali fumatori a smettere esplorando la standardizzazione del packaging per tutti i prodotti del tabacco , ad esempio sigari o tabacco da pipa. Garantiremo inoltre che tutti gli ospedali integrino interventi di cessazione del fumo "opt-out" nelle cure di routine. Ciò integrerà i programmi esistenti per aiutare a sostenere i fumatori a smettere".