Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale igiene delle mani. Eventi di formazione e informazione a Milano, Napoli e Bari con il progetto Fülop


Il progetto "Fülop" prende il nome da Ignác Fülöp Semmelweis, il medico che nell’‘800 per primo ha stabilito una correlazione tra le infezioni contratte nelle strutture sanitarie e l'igiene delle mani. Di Monda: “E’ una battaglia che mira a salvare vite umane attraverso gli strumenti della conoscenza e della formazione delle basilari regole di igiene poco praticate e conosciute nella popolazione generale e date per scontate in ambito sanitario”.

03 MAG - “La Salute è nelle tue mani” è questo il titolo dell'evento in programma il prossimo 5 maggio a Napoli, Bari e Milano, organizzato da "Fu' lop " nell'ambito della Giornata mondiale dell'igiene delle mani sancita dall'Oms. Una giornata di formazione e informazione sull'importanza dell'igiene delle mani come irrinunciabile presupposto di igiene e prevenzione. 

Come ci hanno insegnato gli ultimi due anni di pandemia con questo semplice gesto, mai banale, è possibile salvare molte vite ed evitare gravi infezioni.

Il progetto "Fülop" prende il nome da Ignác Fülöp Semmelweis, il medico che nell’‘800 per primo ha stabilito una correlazione tra le infezioni contratte nelle strutture sanitarie e l'igiene delle mani. 

Il 5 maggio dunque a Milano, presso l'Istituto nazionale Tumori, a Napoli, in Piazza Largo Berlinguer, e a Bari, nei gazebo che saranno allestititi, saranno distribuite brochure educazionali sull'importanza dell'igiene delle mani, boccettine omaggio di igienizzante e istruzioni sul corretto lavaggio delle nostre estremità. 

L'evento si svolge con il patrocinio della Regione Campania e della Regione Puglia. 

“È una battaglia, quella di Fülop - dichiara l'avvocato Raffaele Di Monda, presidente dell'associazione no profit - che mira a salvare vite umane attraverso gli strumenti della conoscenza e della formazione delle basilari regole di igiene poco praticate e conosciute nella popolazione generale e date per scontate in ambito sanitario, mentre sono purtroppo spesso colpevolmente disattese e trascurate anche dai camici bianchi”.

 

03 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy