Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cimo, sì alle proposte di Fazio


08 SET - “Sì a norme chiare sulla libera professione intramoenia ma no a provvedimenti-tampone fatti sulla scia di un grave episodio di malasanità che sta attirando l’attenzione dei mass-media". È questo il parere del presidente Cimo-Asmd Riccardo Cassi che si è detto “favorevole” alla proposta lanciata dal ministro della Salute Ferruccio Fazio dopo gli avvenimenti di Messina, perché “la libera professione intramoenia è una risorsa per il Ssn e come tale va valorizzata, non danneggiando chi ha sempre rispettato le regole”. Soprattutto per il presidente della Cimo occorre uniformare le norme regionali.
“Non c’è una reale emergenza nella libera professione, le regole ci sono, basta farle rispettare – ha precisato Cassi - esistono però delle difficoltà attuative in molte Regioni: va chiarita la questione della cosiddetta ‘allargata’, della quale il 31 gennaio 2011 scade l'ennesima proroga, e occorre uniformare le norme regionali, affinché i medici e i cittadini abbiano uguali diritti e doveri su tutto il territorio nazionale”.
Per Cassi gli episodi che giungono all'attenzione dei mass-media, che peraltro non hanno riguardato medici dipendenti dal Ssn “derivano solo da carenze da parte delle Aziende che non predispongono spazi adeguati e non hanno regolamenti, oppure da quelle in cui non si fanno regolarmente verifiche e controlli”.

08 settembre 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy