Ricciardi (Iss): "La nostra relazione pronta mercoledì"
di M.P.
05 NOV - Sul caso di malaria che si è verificato a settembre e che ha portato al decesso della piccola Sofia, il presidente dell'Iss Walter Ricciardi fa sapere che “consegneremo al ministro la relazione mercoledì. Abbiamo finito nostra analisi ma siccome sono in corso indagini della magistratura vorrei aspettare la consegna ufficiale del documento per pronunciarmi. Per il momento non c'è nessuna conferma che le zanzare italiane possano portare a quella versione aggressiva della malaria, che ha colpito quella bambina”.
Escluso definitivamente anche che la zanzara killer sia stata portata in valigia sopravvivendo al viaggio dal Burkina Faso delle due bambine ricoverate nell’ospedale di Trento contemporaneamente alla piccola Sofia e effettivamente malate di malaria: “Si possono verificare casi di malaria negli aeroporti e le zanzare si possono nascondere in aereo o nei bagagli ma non si è mai verificato che una zanzara voli per 60 o 70 chilometri. Questo era già improbabile e ora possiamo decisamente escluderlo”.
Sull’ipotesi che l’infezione sia avvenuta in ospedale Ricciardi non si pronuncia espressamente: “Le infezioni nosocomiali purtroppo sono migliaia ogni anno. L’aspetto eccezionale sarebbe che si sia verificato in un caso di malaria”.