Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Partnership tra Azienda “Moscati” e Università di Salerno: al via la collaborazione con il Dipartimento di Farmacia

Le due strutture hanno siglato un protocollo d’intesa e un accordo attuativo per realizzare ricerche nel settore della nutrizione, della cosmetica e della nutri-cosmetica. Una collaborazione tra istituzioni che prevede l’integrazione di professionalità per favorire processi di innovazione, in particolare nell’ambito farmaceutico, alimentare, nutrizionale e del management sanitario.

28 NOV - Si rafforza la collaborazione avviata tra l’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino e l’Università degli Studi di Salerno. Venerdì 30 novembre, nell’Aula 1 del Dipartimento di Farmacia con sede a Fisciano, si terrà l’incontro di presentazione del progetto di ricerca congiunto Difarma e Moscati "Dalla nutrizione clinica alla ricerca condivisa".

Le due strutture hanno siglato un protocollo d’intesa e un accordo attuativo per realizzare ricerche nel settore della nutrizione, della cosmetica e della nutri-cosmetica.

Una collaborazione tra istituzioni che prevede l’integrazione di professionalità per favorire processi di innovazione, in particolare nell’ambito farmaceutico, alimentare, nutrizionale e del management sanitario, che passerà anche attraverso l’attivazione di due laboratori di ricerca, già allestiti presso la Città Ospedaliera di Avellino, iNutriketo-Lab e Cosm-Hi-Lab, la cui direzione scientifica è affidata a Giuseppe Castaldo, già Responsabile dell’Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione del “Moscati” e attuale co-direttore del Corso di Perfezionamento annuale post lauream “Nutriketo – Diete e terapie nutrizionali chetogeniche: integratori e nutraceutici”.

Durante l’incontro, che sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, Rita Patrizia Aquino, coordinatrice del sottoprogetto cosmetica e nutricosmetica, Luca Rastrelli, ordinario di Chimica degli Alimenti, coordinatore del sottoprogetto nutrizione, insieme al Direttore generale dell’Azienda  “Moscati”, Angelo Percopo, daranno l’avvio ufficiale alle attività di studio multi e interdisciplinare.

Nel corso della giornata, inoltre, saranno concluse le attività formative della seconda edizione del Corso di perfezionamento Nutriketo, con la consegna dei diplomi agli studenti che hanno completato il percorso di approfondimento nel 2018 e sarà presentata la proposta di attivazione della III Edizione 2019.

28 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy