Diabete. Forza Italia Campania: “Ministero consenta prescrizione farmaci innovativi
Il gruppo annuncia una Mozione che impegna la Giunta a farsi promotore di questa richiesta presso il dicastero. “L’attuale terapia prescrivibile risulta poco efficace o espone i pazienti a ipoglicemie, mentre i farmaci innovativi, peraltro già utilmente introdotti nelle più recenti linee guida nazionali e internazionali, escludono tali rischi”, spiegano i consiglieri di Fi.
27 GIU - Una mozione che impegna il governo regionale della Campania ad intervenire presso il ministero della Salute per consentire ai medici di base la prescrizione dei farmaci di nuova generazione per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. A presentarla, nel corso della prima seduta utile del Consiglio regionale, sarà il gruppo di Forza Italia.
Nel documento, prima firmataria
Flora Beneduce, si sottolinea come “l’attuale terapia prescrivibile risulti poco efficace o esponga i pazienti a ipoglicemie, mentre, viceversa, i farmaci innovativi, peraltro già utilmente introdotti nelle più recenti linee guida nazionali e internazionali, escludono tali rischi”, spiega il gruppo in una nota.
“L’appropriatezza prescrittiva, che è anche sinonimo di razionalizzazione delle risorse – sottolineano gli esponenti di Forza Italia – è di cruciale importanza per una gestione corretta del paziente. Il ricorso a farmaci riconosciuti efficaci, a basso rischio di ipoglicemia, facili da usare e senza alcun effetto indesiderato sul peso corporeo del paziente, dovrebbe pertanto essere consentito senza problemi”.
27 giugno 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Campania
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy