Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Consiglieri FI: “Ridefinire indennizzi per emotrasfusi per garantire equità”

In un’interrogazione alla Giunta i consiglieri Bignami e Aimi spiegano che ad alcuni pazienti non viene riconosciuto l’indennizzo per "insussistenza dei requisiti temporali" in quanto i sintomi delle patologie compaiono dopo molti anni. "Rsolvere il problema, anche in assenza di adeguata risposta dei ministeri della Salute e del Tesoro".

24 APR - L'indennizzo da corrispondere in Emilia-Romagna a persone che negli anni '70 e '80 hanno contratto, presso strutture pubbliche, gravi patologie quali epatiti e virus dell'aids a causa di trasfusioni con emoderivati infetti, è al centro di un'interrogazione presentata da Galeazzo Bignami, primo firmatario, ed Enrico Aimi, consiglieri regionali emiliano-romagnoli di Forza Italia.

A questi emotrasfusi affetti da patologie croniche, ricordano i consiglieri, "lo Stato riconosce un indennizzo, una sorta di 'pensione' bimestrale di importo variabile a seconda della gravità della patologia e del livello di invalidità". Purtroppo, però, “vengono segnalati sempre più casi di pazienti ai quali non viene riconosciuto tale indennizzo a causa dell'insussistenza dei requisiti temporali previsti dalla legge, poiché, nei casi in questione, i sintomi di tali patologie sono comparsi dopo molti anni".

Bignami e Aimi chiedono pertanto alla Giunta "se non si intenda intervenire nelle sedi opportune affinché vengano ridefiniti i meccanismi di corresponsione delle indennità, in modo da non creare disparità di trattamento fra i soggetti indennizzati". Domandano, infine, "quali altre misure si ritenga opportuno e necessario approntare per risolvere i casi evidenziati, anche in assenza di adeguata risposta da parte dei ministeri della Salute e del Tesoro".


 

24 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy