Prescrizioni test genetici. Smi Campania: “Non si può dare ai medici di famiglia di famiglia un compito degli specialisti”
La Regione richiama con una nota i medici di famiglia, evidenziando che gli specialisti al momento non sono abilitati a prescrivere prestazioni di questo tipo. Ma lo Smi insiste: “Non possiamo del tutto valutare l’appropriatezza delle prescrizione, in quanto la diagnosi è stata effettuata giustamente da specialisti della branca medica afferente”. Contestato anche l'aggravio burocratico e l'uso di atti aministrativi per "esautorare" la rappresentanza sindacale.
06 MAR - “In questi giorni è giunta ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera della nostra regione una comunicazione da parte del Presidente del Comitato Regione Campania per la medicina generale che ribadiva che le prescrizioni dei test genetici devono essere effettuate dai medici di famiglia e dai pediatri. Questa scelta ci vede contrari”. A spiegarlo è, in una nota
, Luigi De Lucia, Segretario Regionale Campania del Sindacato Medici Italiani.
“Le ragioni della nostra contrarietà – spiega De Lucia - sono legate innanzitutto al rispetto dell’appropriatezza prescrittiva, che come ordinatori di spesa, nel momento della prescrizione dei test genetici, non possiamo del tutto valutare, in quanto la diagnosi è stata effettuata giustamente da specialisti della branca medica afferente. Dall’altro lato siamo di fronte all’ennesimo episodio dove la rappresentanza sindacale viene esautorata con atti amministrativi, come i decreti dirigenziali regionali”.
Per De Lucia “Bisogna riportare il lavoro del medico ai suoi specifici compiti istituzionali che sono: la prevenzione, la diagnosi e la cura e non alimentate ulteriore burocrazia di cui la sanità e la medicina non hanno alcun bisogno”.
06 marzo 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Campania
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy