Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 LUGLIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

PS ospedale Annunziata di Cosenza, Fismu: “Arruolati medici di altri reparti non specialisti”  

“Una crisi già annunciata” per Claudio Picarelli, segretario regionale Fismu Calabria: “La ‘toppa’ dei colleghi precari cubani del PS, ora in ferie, fa emergere un deficit strutturale”. La proposta: “Serve programmazione e concorsi con incentivi ‘ad hoc’ per avere un numero adeguato di medici per il settore del Pronto soccorso”.

22 LUG - “Dopo l’apertura del nuovo Pronto Soccorso dell’Annunziata, esplodono i problemi già previsti di personale medico, molti dei medici utilizzati fino ad oggi sono in ferie e i buchi di personale emergono con gravità: su un totale di 16, sono rimasti solo in 4”. La denuncia arriva da Claudio Picarelli, segretario regionale di Federazione Italiana Sindacale dei Medici Uniti-Fismu.

“I colleghi cubani – spiega Picarelli in una nota -, che erano stati la soluzione tampone anche del direttore generale, sono in ferie, tutti assieme e per un mese, e il nuovo Pronto Soccorso, aperto con cerimonia e ‘grancassa’, si ritrova senza personale. La direzione, vista l’emergenza, oltretutto prevedibile, fa una forzatura e arruola professionisti di altri reparti (stiamo anche verificando la legittimità di questi ordini per ricorrere, in caso, alle autorità competenti): un errore che mette in difficoltà i colleghi che sono specialisti di altre branche e che devono ora affrontare problemi e situazioni per le quali non sono chiamati a rispondere. Immaginate, quindi, le conseguenze per l’organizzazione e la qualità dei servizi, per i medici ‘deportati’, e per i cittadini”.

“Serve un cambio di marcia - conclude il segretario regionale della Fismu - è necessario programmare assunzioni per avere una adeguata pianta organica, quindi prevedere concorsi ‘ad hoc’ per il settore del Pronto soccorso, con forti incentivi. La Regione e i vertici sanitari devono chiudere la stagione dell’improvvisazione e delle scelte emergenzialiste”.

22 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy