In dirittura d’arrivo il nuovo ospedale di Sulmona. Ad agosto il trasferimento dei primi reparti
La struttura che è costata 20 milioni di euro e ospiterà 124 posti letto, sarà il primo ospedale antisismico in Abruzzo. Il manager Tordera: “È una struttura molto bella che ora dovrà essere arricchita di medici che credano nel rilancio della sanità peligna in modo che tutti riacquistino fiducia nell’ospedale del territorio”
28 MAR - L’ospedale di Sulmona entrerà in funzione ad agosto. La struttura, un costo di 20 milioni di euro e 124 posti letto, sarà il primo ospedale antisismico d’Abruzzo.
La tabella di marcia è stata confermata questa mattina, nel corso di un sopralluogo tecnico da parte dei tecnici delle imprese costruttrici, del manager della Asl 1 abruzzese
Rinaldo Tordera e dal suo direttore sanitario
Teresa Colizza e del sindaco di Sulmona
Anna Maria Casini.
Il nuovo edificio è composto da locali interrati (dove andranno mensa e magazzino), piano terra (che accoglierà pronto soccorso, radiologia e farmacia) a cui si aggiungono 3 piani che ospiteranno tutte le specialità. Previsti spazi ad hoc per la nuova Tac (già acquistata) e, in futuro, per la risonanza magnetica.
Entro giugno è previsto il collaudo e gli altri numerosi passaggi amministrativi che preluderanno al trasferimento delle unità operative. Entro agosto cominceranno a trasferisti.
I reparti da trasferire sono: Cardiologia, Neurologia, Otorino, Ortopedia, Chirurgia generale, Lungodegenza, Medicina, Urologia e Oculistica. Al terzo piano sarà collocato il nuovo reparto per i detenuti. Pediatria e ostetricia resteranno invece dove sono, vale a dire nell’ala nuova dell’attuale nosocomio.
“È una struttura molto bella che ora dovrà essere arricchita di medici che credano nel rilancio della sanità peligna in modo che tutti, a partire dalla popolazione della Valle Peligna, riacquistino fiducia nell’ospedale del territorio”, ha affermato Tordera.
Il lavori dell’ospedale, comunque, non saranno terminati con il trasferimento dei reparti. È già prevista una ‘fase 2’ che porterà alla realizzazione di ulteriori parcheggi, della pista dell’elisoccorso, della centrale tecnologica e nella riqualificazione dell’ala nuova dell’edificio dove si trova l’attuale ospedale. Il costo è di 10 milioni di euro, già stanziati a questo scopo.
28 marzo 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Abruzzo
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy