L’Aquila. Il sindaco chiede garanzie sull’Obi. Il Dg Tordera rassicura
“Tutti i pronto soccorso della Asl 1 saranno dotati di Obi ovvero di posti letto per l’osservazione breve e pertanto, nella sostanza, per l’utente non cambierà nulla rispetto a oggi”. Questa la risposta del Dg al sindaco Biondi, che in una lettera chiedeva garanzie sull’Unità evidenziandone il ruolo.
12 DIC - Garanzie affinché nell’atto aziendale della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila sia chiaramente indicata, nell'ambito del reparto del Pronto soccorso, la presenza di un'unità semplice funzionale di osservazione breve (Obi), così come accade negli atti delle altre aziende regionali. A chiederla è il sindaco dell’Aquila,
Pierluigi Biondi, con una nota inviata al manager della Asl 1,
Rinaldo Tordera, all’assessore regionale alla Sanità
Silvio Paolucci e al consigliere regionale
Pierpaolo Pietrucci.
“L'Obi - scrive il sindaco - è obbligatoria nei pronto soccorso con numero pari o superiore a 25 mila accessi e hanno un compito importantissimo nella riduzione dei ricoveri impropri, incidendo non poco sulla spesa sanitaria. Le statistiche, infatti, dicono che circa il 75-80% dei pazienti osservati in tale unità vengono dimessi senza necessità di ricorrere a ricovero. Per queste ragioni, dati e statistiche alla mano, - conclude il primo cittadino – è necessario che l’ospedale San Salvatore possa continuare a contare sull’unità Obi per garantire cure sanitarie di qualità e servizi efficienti per l’utenza”.
Immediata la replica del Dg, che rassicura Biondi: “Tutti i pronto soccorso della Asl 1 saranno dotati di Obi ovvero di posti letto per l’ osservazione breve e pertanto, nella sostanza, per l’utente non cambierà nulla rispetto a oggi”.
12 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Abruzzo
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy