Meningite. Non è contagiosa la forma che ha colpito l’uomo di Tivoli
Il paziente, ricoverato a Malattie Infettive all’ospedale di Avezzano, ha ripreso conoscenza e oggi registra un ulteriore, netto miglioramento. L'esame di laboratorio ha fatto emergere che si tratta di meningoencefalite virale, una forma non contagiosa.
26 MAG - Una forma di meningite non contagiosa: questo il responso dell’esame di laboratorio di questa mattina sulla natura della malattia che ha colpito un uomo residente a Tivoli, da martedì scorso ricoverato all’ospedale di Avezzano. Dalle analisi è emerso che si tratta di meningoencefalite virale, una forma non contagiosa: è stata così esclusa, come si sospettava in un primo momento, un’infiammazione causata da meningococco, forma batterica molto pericolosa. A riferirlo è una nota della Asl 1 Abruzzo.
I medici del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Avezzano, che assistono il paziente, fanno sapere che l’uomo già da ieri ha ripreso conoscenza e che oggi fa registrare un ulteriore, netto miglioramento.
Al momento del ricovero, nella notte tra martedì e mercoledì, in attesa di conoscere l’esito degli esami e come da protocollo, in ospedale erano state messe immediatamente in atto tutte le procedure di profilassi sulle persone venute a contatto con l’uomo.
26 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Abruzzo
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy